In città
In piazza Roma una carica di energia con 250 riders venuti da tutta Italia


L’evento in piazza Roma (foto Rosa Randazzo)
di Maria Francesca Greco
Circa 250 riders provenienti da tutta Italia, 120 bike, 4 official master ride e 2 master stage, 3 ore di formazione, 4 lezioni, musica, sport e divertimento, un carico fitness tutto in una giornata. E’ la quarta edizione dell’evento “Aitna Fit Fest 2014”, svolto in piazza Roma a Biancavilla.
Un evento nazionale inserito nella programmazione della federazione “Indoor Cycling Fitness Federation” che ha coinvolto appassionati e non.
Il Group Cycling è un’attività su bike che riesce a coniugare allenamento, divertimento e sicurezza pedalando a ritmo di musica favorendo anche il benessere fisico e mentale e liberando energia positiva distogliendo la mente dagli stress.
A dare appuntamento ai 250 bike animati dalla stessa passione di pedalare, gli organizzatori biancavillesi, entrambi istruttori di Group Cycling, Peppe Motta e Annalisa Nicolosi con lo staff delle “Pleiadi Palestre”.
L’evento ha avuto inizio con tre ore di formazione tenute dai master: Nic Nicosia con la lezione dal titolo “perdita di peso vs composizione corporea” e da Toti Longo con “Communication & coaching”, ed è proseguito poi in piazza Roma dove 120 bike e i 5 master attendevano i partecipanti per la pedalata collettiva. La prima è stata guidata dal bolognese (fartlek) Alfredo Venturi, pioniere dell’indoor cycling, la seconda ora tenuta da Ivan Migliorini di Vercelli (power strenght), la terza ora è stata la volta del Team Teach con Nic Nicosia & Toti Longo (interval training), e l’ultima ora a salire sul palco il master catanese Tony Salerno (HPT).
Le pedalate sono state accompagnate dal ritmo di musica di due artisti biancavillesi: Giovanni Caruso alle percussioni (concertista, collaboratore con compositori di calibro internazionale, fondatore e direttore dell’ensemble di percussioni “Percussiono Mundi”, titolare della cattedra di Strumenti a percussione presso l’ Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania) e dalla voce di Concetta Scaccianoce, la quale ha concluso ogni ora di pedalata accompagnando lo stretching finale. Presentatore dell’evento Oscar Coci.
Un connubio di fitness e divertimento che è servito agli appassionati di questa attività non solo a favorire l’aggregazione e lo scambio di esperienze tra i praticanti ma gli ha permesso anche di visitare la nostra città, l’Etna ed i suoi dintorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca2 mesi fa
Biancavilla piange Vincenzo Tomasello: una vita spezzata ad appena 20 anni
-
Cronaca6 giorni fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla2 settimane fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri