Istituzioni
Il Consiglio boccia la costruzione di otto palazzine in zona Ciancianella
di Vittorio Fiorenza
Nessun via libera da parte del Consiglio Comunale al progetto di una ditta privata per costruire 8 palazzine trifamiliari in zona Ciancianella, alla periferia di Biancavilla, verso Adrano.
Il voto unanime di 18 consiglieri (assenti Marco Cantarella e Giuseppe Salvà) è confortato dal parere contrario espresso già dall’ing. Placido Mancari, responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Il palazzo comunaleLa parola, comunque, adesso passa al Tar, dinanzi al quale è pendente un ricorso della ditta Germani – Lipari – La Fazenda che ha proposto il progetto.
Un progetto che era stato presentato nel settembre 2011 e per il quale l’Ufficio Tecnico Comunale aveva risposto con un provvedimento di diniego per il mancato rispetto degli standard urbanistici.
Da qui, il ricorso della ditta (che per la redazione del progetto ha fatto riferimento al cosiddetto decreto “Sviluppo”) alla giustizia amministrativa.
Il Tar di Catania, annullando la decisione del Comune, si era espresso però solo per l’aspetto procedurale, specificando che l’organo competente per l’eventuale diniego era il Consiglio Comunale e non il funzionario. Sul merito, invece, lo stesso Tar ha fissato la prima udienza di trattazione del ricorso nel novembre 2015.
Nell’attesa, il pronunciamento dell’assemblea cittadina, che ha bloccato per ora la costruzione delle palazzine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
È allerta meteo: il sindaco Bonanno chiude scuole, cimitero e villa comunale
Anche a Biancavilla il primo cittadino ha predisposto un’ordinanza a causa delle previsioni avverse
Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha predisposto un’ordinanza per la chiusura delle scuole, del cimitero comunale e della villa comunale. Una decisione presa a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, che prevede condizioni meteorologiche avverse con elevato rischio per la sicurezza pubblica.
L’allerta meteo, classificata come rossa segnala possibili temporali di forte intensità, raffiche di vento e rischi idrogeologici. Il primo cittadino raccomanda «massima cautela».
La chiusura delle scuole coinvolgerà consentirà agli studenti e al personale scolastico di restare al sicuro nelle proprie abitazioni. La villa comunale e il cimitero rimarranno inaccessibili per evitare rischi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo