Fuori città
Musica di… prima categoria per l’orchestra “Arturo Toscanini”

Piergiorgio Galizia, presidente dell’associazione: «A Biancavilla si parla poco di noi, ma fuori dai confini comunali ci riconoscono tutti le nostre qualità».
L’orchestra di fiati “Arturo Toscanini” di Biancavilla conferma la sua eccellenza con la presenza di elementi validi e capaci. Un’eccellenza che è stata “certificata” da una giuria composta da maestri di fama internazionale, come Andrea Franceschelli, Lorenzo Pusceddu e Arturo Andreoli.
Alla terza edizione delle “Giornate di Classificazione”, evento promosso ed organizzato a Milazzo dalla Federazione Bande Siciliane, che assegna ad ogni banda partecipante, un posizionamento in base alla difficoltà dei brani eseguiti, l’orchestra biancavillese ha ottenuto 81.28 punti. In altre parole, le è stata assegnata la prima categoria, confermando la promozione raggiunta già nel 2002.
La formazione biancavillese, diretta dal maestro Carmelo Galizia, ha eseguito tre brani: “Chant” di Henk Van Lijschooten, “Puszta – Four gipsy dances” di Jan Van der Roost e “Diagram” di Andrè Waignein.
«Abbiamo raccolto bene ciò che iniziammo a seminare nel 2010, quando decidemmo –ricorda il presidente dell’associazione Piergiorgio Galizia– di fondare la “Arturo Toscanini”. Dopo 5 anni di lavoro vissuti in crescendo, oggi possiamo affermare che la banda di Biancavilla ha un gruppo giovane e musicalmente apprezzato. Anche se all’interno della nostra comunità si parla molto poco di noi, fuori dai confini comunali dicono che a Biancavilla c’è un’orchestra di fiati che fa musica di prima categoria!».
Altra formazione classificata in prima categoria è stato il complesso bandistico di San Michele di Ganzaria. In seconda categoria, il corpo bandistico di Viagrande. Terza categoria, infine, per le bande musicali di Collesano, Floridia, Partinico, Busetto Palizzolo, Salemi e Sant’Angelo di Brolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Tennis, Rachele Rapisarda vince torneo regionale e “conquista” il Foro Italico
L’atleta di Biancavilla inarrestabile: si aggiudica l’importante competizione giovanile “Kinder”
Questa è la Biancavilla che ci piace
Concluso a Mascalucia il torneo Kinder, uno degli appuntamenti giovanili più attesi del tennis siciliano. Nella categoria Under 16, la vittoria è stata della biancavillese Rachele Rapisarda. L’atleta di Biancavilla, cresciuta sui campi di Adrano e Pedara, si è imposta in finale contro Carla Astarita con il punteggio di 7-5, 2-6, tie-break 10-6.
A seguire le fasi decisive del torneo erano presenti anche i maestri Piero Di Fazio e Daniele Torrisi, che hanno allenato Rachele nel suo percorso di formazione sportiva. A premiare le atlete è stata Rita Grande, ex numero 24 del ranking mondiale.
Biglietto per Roma
Il torneo ha messo in palio la qualificazione al Master Kinder, che si disputerà al Foro Italico di Roma a partire dal 19 agosto: tutti i vincitori delle tappe regionali si confronteranno sui campi del tennis nazionale.
In quindici giorni di gare, disputate a Mascalucia circa 250 partite, con il coinvolgimento delle categorie Under 10, Under 14 e Under 16. Con questo successo, Rachele Rapisarda prosegue il suo percorso nel circuito giovanile, portando avanti il tennis e il nome di Biancavilla in una delle competizioni più prestigiose dedicate ai giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Danza latino-americana, Salvatore Lanza e Michela Barone sul podio nazionale
Lui di Biancavilla, lei di Pozzallo: la coppia ha conquistato il secondo posto ai campionati di Riccione
Una coppia di giovani ballerini, Salvatore Lanza di Biancavilla e Michela Barone di Pozzallo, ha conquistato il secondo posto ai Campionati italiani di danza latino americana nella categoria 14/15 U A. Un traguardo raggiunto a Riccione, in occasione della più prestigiosa competizione nazionale del settore organizzata dalla FIDESM, associazione riconosciuta dal CONI.
All’evento hanno partecipato atleti provenienti da tutta Italia. In rappresentanza della Sicilia e della scuola di danza New Dance di Santa Maria di Licodia, guidata dalla maestra Lucrezia Coco, Salvatore e Michela si sono distinti per tecnica, eleganza e presenza scenica, conquistando il titolo di vicecampioni italiani assoluti nella propria categoria.
Il risultato premia un percorso sportivo caratterizzato da impegno e continuità. In particolare, Salvatore Lanza negli anni ha ottenuto più volte il primo posto nei campionati italiani di categoria, confermandosi atleta di talento e determinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Istituzioni3 settimane agoGianluca Leo nominato assessore da Bonanno al posto di Valentina Russo
-
Chiesa2 settimane agoSuor Cristiana Scandurra è la nuova badessa del monastero di Biancavilla
-
In città4 settimane ago8 Marzo, premio “Adranos” assegnato alla biancavillese Lucrezia Aiello
-
Storie3 settimane ago«Quattro bombe vicine a noi»: l’incubo di una famiglia di Biancavilla a Dubai



