Istituzioni
All’ospedale di Biancavilla arriva la telemedicina: un “ponte” con Centuripe
Oltre 70 utenti presi in carico, coinvolti 10 specialisti di cardiologia, pneumologia e diabetologia
Portare i servizi sanitari specialistici nei territori più periferici, riducendo distanze e disagi. È questo l’obiettivo del servizio di telemedicina attivato dall’Asp di Catania, in collaborazione con l’Asp di Enna,. Di fatto, così, il Punto salute di Centuripe è collegato con l’Ospedale di Biancavilla.
L’iniziativa rientra nel progetto “Aisi 06 – Punto salute: teleassistenza, telemedicina, assistenza domiciliare integrata”, finanziato con fondi del Po Fesr Sicilia 2014/2020 e sviluppato nell’ambito della Strategia nazionale per le aree interne (Snai) “Simeto Etna-Val Simeto”.
Il servizio, a pieno regime da diversi mesi, coinvolge 10 specialisti di cardiologia, pneumologia e diabetologia. Seguiti già oltre 70 utenti del territorio ennese, su segnalazione del Punto salute di Centuripe. Nel team operano medici ospedalieri e territoriali, a supporto di un modello integrato di teleassistenza e telemedicina.
«La telemedicina è uno strumento efficace per ridurre le distanze e garantire uniformità di accesso e continuità delle cure, in un’ottica di coesione e inclusione – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – e su questo stiamo investendo con competenze integrate e un impegno condiviso».
Un’assistenza più rapida
«Il progetto dimostra come il collegamento tra strutture territoriali e ospedaliere possa migliorare la presa in carico dei pazienti cronici e favorire percorsi assistenziali più rapidi ed efficienti – aggiunge il direttore sanitario, Giuseppe Angelo Reina -. La collaborazione con l’Asp di Enna rappresenta un esempio concreto di integrazione tra realtà sanitarie per rispondere in modo efficace ai bisogni della popolazione».
All’Ospedale di Biancavilla, sotto la supervisione e il coordinamento del direttore medico del Presidio, Giovanni Bandieramonte, sono stati messi a disposizione spazi dedicati dotati di tecnologie avanzate per la gestione di televisite e teleconsulti, oltre ad aree logistiche e direzionali per la gestione delle attività. Il Punto salute di Centuripe è stato, invece, allestito all’interno della sede della Guardia medica del Comune. Tale esperienza consente all’Asp di Catania e all’Asp di Enna di muoversi con un passo di anticipo nello sviluppo della telemedicina territoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Sicurezza, in funzione le telecamere intelligenti contro criminali e vandali
Un sistema avanzato, finanziato dal Viminale, capace di leggere automaticamente le targhe dei veicoli
Nuove telecamere di sorveglianza lungo le principali arterie stradali di Biancavilla. Sistemi di tecnologia avanzata in grado di rilevare automaticamente le targhe dei veicoli e registrarne i passaggi. Uno strumento prezioso che sarà a disposizione delle Forze dell’Ordine per rafforzare le attività di controllo del territorio, prevenzione e contrasto alla criminalità.
L’intervento è finanziato dal ministero dell’Interno e consente di compiere un altro passo concreto nel potenziamento della sicurezza urbana.
Il nuovo impianto consentirà di mettere a disposizione di carabinieri e polizia immagini più nitide e dettagliate, utili per ricostruire gli eventi, identificare più rapidamente gli autori dei reati, seguire gli spostamenti di persone e veicoli e fornire elementi probatori di qualità superiore rispetto ai sistemi tradizionali.
Un sistema di videosorveglianza di questo livello si presta anche a prevenire vandalismi e fenomeni di degrado, nel tentativo di rappresentare un deterrente contro comportamenti illeciti nelle aree più frequentate della città.
«La sicurezza non si garantisce con gli slogan, ma – dice il sindaco Antonio Bonanno – con gli investimenti, la prevenzione e gli strumenti giusti messi nelle mani di chi ogni giorno tutela i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Un milione di euro per zona artigianale, teatro, arredo urbano e campi da tennis
Il gruppo dell’assessore Vincenzo Giardina comunica i fondi assegnati dalla manovra finanziaria regionale
Ammontano a 975mila euro le risorse destinate a Biancavilla nell’ambito dell’ultima manovra finanziaria della Regione Siciliana. Ne danno comunicazione gli esponenti del gruppo politico “Biancavilla mi piace”: l’assessore Vincenzo Giardina e i consiglieri comunali Giovanni Camiola e Giorgia Pennisi. I finanziamenti riguardano quattro interventi relativi alle infrastrutture, agli spazi pubblici e agli impianti sportivi.
La quota più consistente, pari a 400mila euro, è destinata alla riqualificazione dell’area artigianale e al suo ampliamento con ulteriori 5 lotti. Gli interventi previsti comprendono la sistemazione della viabilità, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e la manutenzione delle reti idriche e dei sistemi di smaltimento dei reflui.
Al teatro comunale “La Fenice” sono assegnati 350mila euro per lavori di manutenzione straordinaria. Il programma comprende l’adeguamento degli impianti tecnologici, interventi di efficientamento energetico e il restauro degli interni.
Altri 150mila euro sono destinati alla rigenerazione urbana e all’arredo pubblico, con interventi sulle piazze e sulle aree pedonali, oltre all’aggiornamento della toponomastica comunale con nuove targhe e segnaletica.
Infine, 75mila euro riguardano i campi da tennis dell’impianto sportivo comunale “Orazio Raiti”. I lavori previsti comprendono il rifacimento della superficie di gioco, la sistemazione delle recinzioni e l’installazione di proiettori a Led per l’illuminazione.
«Questi finanziamenti rappresentano una risposta tangibile alle reali necessità di Biancavilla», sottolineano l’assessore Giardina e i consiglieri Camiola e Pennisi. «Poter contare sul supporto autorevole e costante del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ci permette di guardare al futuro della nostra città con ottimismo e determinazione. Questi fondi non solo riqualificheranno spazi urbani e strutture storiche, ma daranno una forte spinta all’economia locale e alla qualità della vita dei nostri concittadini. Continueremo a lavorare in sinergia con i governi sovra-comunali per portare sempre più risultati positivi a Biancavilla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie3 settimane agoDopo il reato, il percorso di rinascita: Riccardo e il suo sabato in monastero
-
News4 settimane agoGiornata mondiale della Salute mentale, il ruolo del “Cenacolo” nel territorio
-
Chiesa4 settimane agoLegalità, l’ufficiale dei carabinieri e l’inviato Rai all’oratorio dell’Annunziata
-
Istituzioni2 settimane agoCentro per la famiglia, al Comune assegnato un finanziamento regionale



