Istituzioni
Più facile e veloce avviare un’attività: a Biancavilla ora si può fare tutto online
Un nuovo servizio presentato dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore Vincenzo Giardina
È accessibile il “Suap online”, lo sportello unico per le attività produttive raggiungibile sul sito del Comune di Biancavilla alla voce “Sportello Telematico”. Passo avanti in direzione della digitalizazione dei servizi erogati.
A presentare la novità, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sviluppo economico, Vincenzo Giardina, i due impiegati addetti allo Suap – Carmelo Salamone e Alfredo D’Agati. Presenti molti professionisti del territorio e, in diretta streaming, i tecnici dell’azienda “Maggioli” che si occupa di innovazione, servizi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione.
D’ora in poi, per fare un esempio, un imprenditore biancavillese che vuole avviare un’impresa economica può collegarsi con lo “Suap online” per disporre del procedimento telematico per l’avvio dell’attività.
Varie le aree di interesse del portale: attività produttive, patrimonio, edilizia, servizi demografici e molto altro ancora. La piattaforma è stata realizzata all’insegna della semplicità e dell’accessibilità. Oltre alle istanze telematiche e alle istruzioni su come compilarle, le pagine online offrono la possibilità di consultare anche i riferimenti normativi della materia.
«Lo “Suap online” – dice il sindaco Bonanno – ci offre l’opportunità di recuperare il terreno perduto sul piano della digitalizzazione dell’ente. Non a caso, proprio in questo ambito, l’amministrazione ha voluto destinare una nuova risorsa, il dott. Carmelo Salamone, funzionario amministrativo assunto da poco. Nella fase d’avvio, i tecnici della “Maggioli” sono, per il tramite del Comune, a disposizione dei professionisti che intendono accedere al portale. Sono molto soddisfatto del lavoro realizzato dall’assessore Giardina e dal responsabile del servizio, Salvo Anfuso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Ha giurato fedeltà alla Repubblica: Mohamed è un nuovo cittadino italiano
Di origine marocchina, vive e lavora a Biancavilla da 16 anni: il Quirinale gli ha dato il riconoscimento
Sedici anni di permanenza ininterrotta e operosa nella nostra città e adesso il meritato riconoscimento da parte della Presidenza della Repubblica italiana. Mohamed Bouraqba, 59 anni, nato in Marocco e residente a Biancavilla, è da oggi anche cittadino italiano.
Lo comunica il sindaco Antonio Bonanno. La trascrizione e la firma del decreto di concessione della cittadinanza sono avvenute nell’aula consiliare, alla presenza dell’ufficiale dello stato civile Anna Maria Di Masi. Come prevede la legge, il nuovo cittadino italiano ha giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
«A lui – ha detto il primo cittadino – ho dato il benvenuto, auspicando un reciproco e proficuo rapporto di accoglienza e di impegno per lo sviluppo pacifico e armonioso della comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Le violenze alla fiera del bestiame, la Procura chiede 31 anni di carcere
-
Politica3 mesi ago
Addio a Gianmarco Rapisarda: fu assessore nella Giunta Cantarella
-
News2 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla