Istituzioni
Più facile e veloce avviare un’attività: a Biancavilla ora si può fare tutto online
Un nuovo servizio presentato dal sindaco Antonio Bonanno e dall’assessore Vincenzo Giardina
È accessibile il “Suap online”, lo sportello unico per le attività produttive raggiungibile sul sito del Comune di Biancavilla alla voce “Sportello Telematico”. Passo avanti in direzione della digitalizazione dei servizi erogati.
A presentare la novità, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sviluppo economico, Vincenzo Giardina, i due impiegati addetti allo Suap – Carmelo Salamone e Alfredo D’Agati. Presenti molti professionisti del territorio e, in diretta streaming, i tecnici dell’azienda “Maggioli” che si occupa di innovazione, servizi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione.
D’ora in poi, per fare un esempio, un imprenditore biancavillese che vuole avviare un’impresa economica può collegarsi con lo “Suap online” per disporre del procedimento telematico per l’avvio dell’attività.
Varie le aree di interesse del portale: attività produttive, patrimonio, edilizia, servizi demografici e molto altro ancora. La piattaforma è stata realizzata all’insegna della semplicità e dell’accessibilità. Oltre alle istanze telematiche e alle istruzioni su come compilarle, le pagine online offrono la possibilità di consultare anche i riferimenti normativi della materia.
«Lo “Suap online” – dice il sindaco Bonanno – ci offre l’opportunità di recuperare il terreno perduto sul piano della digitalizzazione dell’ente. Non a caso, proprio in questo ambito, l’amministrazione ha voluto destinare una nuova risorsa, il dott. Carmelo Salamone, funzionario amministrativo assunto da poco. Nella fase d’avvio, i tecnici della “Maggioli” sono, per il tramite del Comune, a disposizione dei professionisti che intendono accedere al portale. Sono molto soddisfatto del lavoro realizzato dall’assessore Giardina e dal responsabile del servizio, Salvo Anfuso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Taglio del nastro per la “nuova” palestra della scuola media “Luigi Sturzo”
Finiti i lavori di riqualificazione per 350mila euro, la struttura torna agli alunni per le attività sportive
Palloncini colorati e coreografie divertenti per festeggiare la “nuova” palestra della scuola “Luigi Sturzo” di Biancavilla, sottoposta a lavori di riqualificazione.
La struttura sportiva, del tutto rinnovata, è stata inaugurata dal sindaco Antonio Bonanno insieme con la dirigente scolastica Concetta Drago. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Asero e gli assessori Vincenzo Randazzo, Mario Amato e Vincenzo Giardina. I lavori sono stati curati dall’impresa “Bertolone Costruzioni srl”.
«Ora che una struttura così bella torna a funzionare – dice il sindaco Bonanno – si allarga la possibilità per centinaia di studenti di praticare l’attività sportiva. Mi piace sottolineare che la riqualificazione della palestra è avvenuta in tempi celeri grazie alla costante collaborazione tra la dirigente scolastica Drago e il nostro ufficio tecnico».
«L’alto valore educativo e sociale che lo sport esercita nelle nostre realtà cittadine – aggiunge il primo cittadino – mi fa esultare due volte. La prossima settimana, infatti, inaugureremo anche la palestra riqualificata del 1° Circolo didattico, a Cicalisi. L’operosità dell’ex assessore all’Istruzione Luigi D’Asero e dell’attuale Vincenzo Randazzo ha permesso ai due istituti di beneficiare ciascuno di 350mila euro per le opere di ristrutturazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo