Connettiti con

Chiesa

Cantiere lavoro nella chiesa Annunziata: verranno impiegati diversi disoccupati

Don Giosuè Messina: «Locali più belli e idonei per il nostro oratorio che ha 65 anni di storia»

Pubblicato

il

La parrocchia “Annunziata” di Biancavilla è tra i luoghi di culto destinatari di un finanziamento che riguarda i cantieri di lavoro per disoccupati. Per il tramite dell’amministrazione comunale, la chiesa biancavillese ha aderito alla manifestazione di interesse, dopo che la Regione aveva aperto una nuova finestra temporale. È di questi giorni la comunicazione ufficiale dell’ammissione a finanziamento.

«Un cantiere di lavoro – commenta il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno – è una opportunità per quella parte di popolazione che si trova in condizioni di difficoltà economiche. Al giovane parroco dell’Annunziata ho già assicurato la disponibilità dei nostri uffici affinchè l’iter risulti il più breve possibile».

Esprime soddisfazione anche il parroco Giosuè Messina: «Ho appreso con piacere l’inserimento della nostra parrocchia tra i soggetti che potranno essere finanziati dalla Regione siciliana per il recupero dell’oratorio parrocchiale. Ottenere un finanziamento del genere può significare un importante possibilità di reddito per alcuni disoccupati che sarebbero impiegati nell’opera».

«Dall’altro lato – aggiunge don Giosuè – c’è la possibilità di dare locali sempre più belli e idonei ai tanti bambini che in 65 anni di storia hanno frequentato l’oratorio don Bosco. Sarà fondamentale per la possibilità di attingere a questi finanziamenti la collaborazione con il Comune di Biancavilla che mi ha già dato disponibilità attraverso il sindaco, che ringrazio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti