Chiesa
All’Arciconfraternita del Rosario, Salvatore Merlo nuovo governatore


Salvatore Merlo è il nuovo governatore dell’Arciconfraternita del Rosario di Biancavilla. È stato eletto dai confrati in sostituzione dell’uscente Vincenzo Salamone. La nuova amministrazione, che sarà in carica per i prossimi tre anni, comprende Salvatore Sangiorgio (assistente maggiore), Carmelo Maugeri (assistente minore), Salvatore Laudani (cassiere), Antonio Tomasello (segretario) e lo stesso Vincenzo Salamone (maestro dei novizi). Assistente Spirituale della confraternita è padre Pino Salerno, prevosto di Biancavilla.
Quest’anno, per il Venerdì Santo, è previsto l’inserimento di un novizio: Dario Privitera. Ad oggi, la confraternita conta 40 confrati effettivi attivi e 12 novizi.
«Sono onorato –dice il neo governatore Merlo– di assumere questo incarico che spero di portare a compimento con l’aiuto di tutti i confrati. Di quanti, in questi anni, hanno dato nuovo vigore e prospettiva futura alla nostra Confraternita. Per una scelta condivisa abbiamo dato spazio a nuovi confrati, che per la prima volta assumeranno ruoli dirigenziali. Sia questo motivo non solo di orgoglio ma soprattutto di maggiore responsabilità e servizio verso il Signore e la Confraternita».


Foto di Antonio Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Chiesa
Biancavilla ha un nuovo sacerdote: l’ordinazione di fra’ Antonio Timpanaro
Per il giovane francescano, solenne celebrazione in basilica con l’arcivescovo Luigi Renna


Fra’ Antonio Timpanaro dell’Ordine dei Frati minori è stato ordinato presbitero. Ha ricevuto l’«ordine sacro» nella basilica di Biancavilla dall’arcivescovo Luigi Renna. È la prima ordinazione del capo della Diocesi etnea. Presente anche il ministro provinciale, fra’ Antonino Catalfamo. La famiglia francescana e la Chiesa locale in festa per un giovane biancavillese, la cui vocazione è nata tra la parrocchia “Cristo Re” ed il convento San Francesco.
In chiesa madre, la solenne celebrazione trasmetta in diretta streaming a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e rilanciata sulla pagina Facebook di Biancavilla Oggi.
Riti, canti e applausi per la conclusione di un percorso cominciato 11 anni fa. Classe 1990, Timpanaro è entrato in convento nel novembre 2011 a Chiaramonte Gulfi (in provincia di Ragusa), per il periodo di accoglienza e postulandato. Poi, il trasferimento a Piedimonte Matese (Caserta) per il noviziato.
Nel 2015, la professione temporanea nell’ordine dei frati minori e l’inizio degli studi filosofici e teologici (conclusi nel 2020) al “San Tommaso” a Messina.
Da qui, il trasferimento a Palermo, dove opera nella curia provinciale francescana, nel convento di Terra Santa e nella “Baida”. Qui, Timpanaro gestisce una struttura per l’accoglienza e serve i poveri della stazione di Palermo con l’Unità di strada e la mensa. Sempre a Palermo inizia pure il master in Fundraising, Comunicazioni e Management per gli Enti Ecclesiastici e le organizzazioni religiose.
Nel giugno 2021, nella Cattedrale di Palermo, l’ordinazione diaconale da parte dell’arcivescovo Corrado Lorefice. E adesso, l’ordinazione presbiterale nella “sua” Biancavilla.
A rappresentare, la città, in fascia tricolore, è stato il vicesindaco Marco Cantarella. Messaggio di auguri da parte del primo cittadino, Antonio Bonanno: «Gioisco assieme a voi per l’ordinazione presbiterale del giovane biancavillese fra’ Antonio Timpanaro. Al servizio di Dio e del prossimo. Il Signore benedica il suo ministero».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto