Chiesa
All’Arciconfraternita del Rosario, Salvatore Merlo nuovo governatore
Salvatore Merlo è il nuovo governatore dell’Arciconfraternita del Rosario di Biancavilla. È stato eletto dai confrati in sostituzione dell’uscente Vincenzo Salamone. La nuova amministrazione, che sarà in carica per i prossimi tre anni, comprende Salvatore Sangiorgio (assistente maggiore), Carmelo Maugeri (assistente minore), Salvatore Laudani (cassiere), Antonio Tomasello (segretario) e lo stesso Vincenzo Salamone (maestro dei novizi). Assistente Spirituale della confraternita è padre Pino Salerno, prevosto di Biancavilla.
Quest’anno, per il Venerdì Santo, è previsto l’inserimento di un novizio: Dario Privitera. Ad oggi, la confraternita conta 40 confrati effettivi attivi e 12 novizi.
«Sono onorato –dice il neo governatore Merlo– di assumere questo incarico che spero di portare a compimento con l’aiuto di tutti i confrati. Di quanti, in questi anni, hanno dato nuovo vigore e prospettiva futura alla nostra Confraternita. Per una scelta condivisa abbiamo dato spazio a nuovi confrati, che per la prima volta assumeranno ruoli dirigenziali. Sia questo motivo non solo di orgoglio ma soprattutto di maggiore responsabilità e servizio verso il Signore e la Confraternita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip