Connettiti con

Cronaca

Giochi d’azzardo, nella saletta anche minorenni con fiches e carte da poker

Scatta la denuncia per il titolare di un’associazione dopo i controlli dei carabinieri

Pubblicato

il

Ispezione dei carabinieri della Stazione di Biancavilla e dei funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in un’associazione sportiva e culturale biancavillese. A fine controlli, denunciato il titolare per esercizio di giochi d’azzardo, inosservanza e omessa esposizione della tabella dei giochi proibiti.

In un primo momento, i militari e i funzionari ADM di Catania hanno ritrovato nei locali sette apparecchi elettromeccanici non riconosciuti dal Coni. Apparecchi su cui quindi non venivano pagate le quietanze previste. Nella sala giochi, inoltre, non era mai stata affissa la prevista tabella dei “giochi proibiti”.

Solo grazie ad un’ispezione più approfondita degli ambienti, si è riusciti a scoprire ciò che accadeva in una saletta riservata. Su un tavolo da gioco ovale, scatole contenenti fiches e mazzi di carte da poker. In un foglio era annotato il valore corrispondente delle fiches con il denaro.

Durante l’attività di verifica, sono stati trovati 10 avventori, di cui 5 minorenni, tutti sottoposti a perquisizione. Un 16enne è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico ed è stato dunque denunciato per possesso di armi atte ad offendere.

L’ispezione è poi continuata anche all’esterno del club: recuperato un ciclomotore, lasciato incustodito, su cui sopra era stata apposta una targa palesemente falsa e dunque sequestrata.

Quando l’illegalità non è un gioco

L’attività appena svolta è il proseguimento di tutta una serie di controlli volti a contrastare il gioco illegale, avviati da tempo dall’Arma.

Infatti, sempre a Biancavilla, lo scorso dicembre, in un bar del centro, erano già stati scoperti ben 8 videogiochi totem adibiti ai giochi da casinò, con vincite in denaro, su cui erano intente a giocare 5 persone. Generalmente, tramite un contratto di comodato d’uso, i totem sono destinati ad offrire prodotti e servizi online e dai terminali non è consentito accedere a siti di gioco con vincita in denaro.

All’atto del controllo, invece, le apparecchiature erano accese e funzionanti ed utilizzate come veri e propri videogiochi, senza alcun titolo autorizzatorio rilasciato dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e senza alcun collegamento alla banca dati nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cronaca

La droga e un “pizzino” a casa del figlio di un esponente del clan di Biancavilla

Arrestato dai carabinieri un 41enne, già indagato a piede libero nell’inchiesta “Ultimo atto”

Pubblicato

il

Il suo nome figura già tra gli indagati a piede libero del blitz “Ultimo atto” (traffico di sostanze stupefacenti è il reato contestatogli) ed è figlio di uno degli esponenti storici del clan mafioso Toscano – Mazzaglia – Tomasello. Adesso, i carabinieri di Biancavilla lo hanno arrestato per detenzione di marijuana nella sua abitazione.

Il blitz è scattato nell’abitazione dell’uomo, un 41enne, con l’ausilio del Nucleo cinofili. È stato King, il cane antidroga, a fiutare la sostanza stupefacente, nascosta in una cassettiera, in cucina.

I militari, qui, hanno trovato una busta sottovuoto trasparente piuttosto capiente, contenente diverse decine di grammi di marijuana. Sulla parte alta della stessa cassettiera, invece, trovato un bicchiere di plastica, al cui interno erano presenti 135 euro in banconote di diverso taglio, oltre a diverse monete, ritenute provento di attività illecita.

La perquisizione ha consentito di notare pure, nel comodino della camera da letto, un “pizzino” con nomi e numeri, adesso al vaglio dei militari perché si suppone sia un resoconto dello spaccio. Un “promemoria” che costituisce il tassello conclusivo grazie al quale i militari hanno ricostruito l’attività illegale messa in piedi dal 41enne.

Per lui sono scattate le manette. La marijuana sequestrata verrà sottoposta ad analisi di laboratorio, in modo da capire il tasso di tetraidrocannabinolo contenuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti