Fuori città
Il tenente biancavillese Cantarella a capo della Compagnia di Fossano
Prossimo a diventare capitano, l’ufficiale dei carabinieri vanta esperienze in Sicilia e in Calabria
Il tenente dei carabinieri, Alessandro Cantarella, 45enne di Biancavilla, è il nuovo comandante della Compagnia di Fossano, in provincia di Cuneo. Prossimo a diventare capitano, Cantarella rientra in territoriale dopo una parentesi al Comando del Nucleo Operativo Ecologico di Palermo, incarico che ha ricoperto per quattro anni. In precedenza aveva maturato l’esperienza a capo del Nucleo Operativo e Radiomobile di Villa San Giovanni (Reggio Calabria).
La carriera di Cantarella comincia da carabiniere ausiliario nel 1999, passando per i vari reparti dell’Arma. Dal servizio presso il battaglione “Sicilia” alla compagnia di Bologna Borgo Panigale. Poi il trasferimento in provincia di Grosseto con l’incarico di guidare la stazione di Roccastrada e, successivamente, la tenenza di Follonica. Quindi l’approdo alla Scuola ufficiali a Roma, cui seguono importanti incarichi operativi, fino a quest’ultimo in Piemonte.
A dargli il benvenuto, il comandante provinciale, colonello Giuseppe Carubia, con i migliori auguri di buon lavoro nella provincia di Cuneo «dove l’Arma dei Carabinieri opera sin dalle prime settimane dalla sua istituzione, nel 1814, e dove da sempre c’è un forte legame con il territorio e le comunità che lo popolano».
Nell’ambito dei vari incontri istituzionali, Cantarella ha già conosciuto pure il sindaco di Fossano, Dario Tallone, per un momento di condivisione delle principali azioni messe in atto dall’attuale amministrazione comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio
Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile
Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.
A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.
«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».
Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Cronaca3 mesi ago
Violenza sessuale su una ragazzina, un arresto della polizia a Biancavilla
-
Storie2 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo