Connettiti con

Associazionismo

Record di altruismo per l’Avis: raccolte 316 sacche di sangue

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Un 2017 proficuo per l’Avis di Biancavilla, che ha raggiunto 316 sacche di sangue raccolte, cioè 13 in più rispetto allo scorso anno. Soltanto nell’ultima raccolta effettuata nell’autoemoteca sostata nel viale Europa, si sono presentati in 32 ed altri 8 si sono sottoposti a prelievi per verificare l’idoneità.

«La cosa più bella –ha sottolineato il presidente Avis, Fulvio Cantarella– è stata la “predonazione” di un padre che ha accompagnato la figlia per la prima donazione. Un bellissimo esempio di giovani che riescono a trasmettere agli adulti un grande gesto d’amore».

Il record di altruismo raggiunto lo si deve ai tanti che, silenziosamente, mostrano la propria disponibilità ad un gesto semplice quanto prezioso.

«Sta crescendo, anche se lentamente, la cultura del donare – spiega ancora Cantarella –, abbiamo avuto la partecipazione di molti giovani che si sono fatti avanti quasi timidamente. Con loro, l’Avis potrà continuare a crescere e ad esistere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

No all’abbandono degli animali: iniziativa Lions al plesso “Don Bosco”

All’incontro presenti anche il veterinario Giovanni Di Perna e l’associazione “Dammi la zampa”

Pubblicato

il

Iniziativa contro l’abbandono e il randagismo dei cani. Ad organizzarla, il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla presso il 1° Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla per gli alunni delle quinte classi.

Oltre alla presidente Lions, Graziella Portale, e alla dirigente scolastica, Nuccia D’Orto, è intervenuto Giovanni Scuderi, socio del club e componente del comitato distrettuale del tema di studio “Di Fido mi Fido”. Scuderi si è soffermato particolarmente su come amare, curare e proteggere gli animali domestici. Delll’importanza dell’assistenza igienico-sanitaria e delle tecniche e procedure da seguire ha parlato il veterinario Giovanni Di Perna.

Presenti diversi volontari dell’associazione animalista “Dammi la zampa” di Biancavilla che, con il responsabile Giosuè Cariola, hanno illustrato ai ragazzi gli obiettivi del loro servizio e trattato il concetto di adozione e affido. Presentati due bellissimi cuccioli assistiti dall’associazione che hanno reso ancora più partecipi gli alunni con domande e testimonianze delle tante esperienze da loro vissute in famiglia.

Ha chiuso l’incontro il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese Salvuccio Furnari, rilevando il carattere educativo dell’iniziativa che si contrappone alle notizie di atti di violenza e sevizie avvenuti in quest’ultimo periodo ed espresso i complimenti agli organizzatori dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti