Connect with us

In città

“Stracittadina” con 360 partecipanti tra viale Europa e via Filippo Turati

Published

on

stracittadina-seconda-edizione2

Kermesse sportiva organizzata dalla Asd “Sport Etna Outdor” che ha animato la mattinata del quartiere sud di Biancavilla. La gara competitiva valevole come seconda tappa del Grand Prix provinciale della Fidal.

 

di Vittorio Fiorenza

Una gara che ha visto la partecipazione di 160 atleti tesserati Fidal e quasi 200 tra ragazzi, bambini e persino intere famiglie ed anziani che hanno voluto correre, senza intenti competitivi, ma per il piacere di passare una mattinata insieme.

È stato un successo la seconda edizione della “Stracittadina” di Biancavilla, la kermesse sportiva organizzata dall’Asd “Sport Etna Outdoor” di Adrano, società di atletica leggera che ha tracciato il percorso di gara tra viale Europa, via Filippo Turati e vie limitrofe.

La competizione è stata valevole come seconda tappa del Grand Prix provinciale della Fidal, categoria senior.

Questa la classifica assoluta uomini:
1) Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenza).
2) Alfio Scalisi (ASD Podistica Messina).
3) Gianluca Bruno (Atletica Misterbianco Sport Cl).

Questa la classifica assoluta per le donne:
1) Patrizia Strazzeri (Atletica Fortitudo Catania).
2) Santa Saitta (Atletica Firtitudo Catania).
3) Francesca Grigorio (ASD Sport Etna outdoor Adrano).

«La risposta del quartiere è stata sbalorditiva –spiega a Biancavilla Oggi Francesca Grigorio, atleta ed organizzatrice dell’evento– perché c’è stata un coinvolgimento spontaneo ed attivo da parte degli abitanti, alcuni dei quali hanno messo a disposizione tavoli con bottigliette d’acqua. In centro si è più avvezzi ad assistere a questi eventi, ecco perché avere spostato la gara nella zona di viale Europa è servito anche ad animare l’intero quartiere».

«Altro aspetto da sottolineare –aggiunge Grigorio– è la partecipazione dei soci dell’associazione “Insieme” accompagnati dai relativi operatori, che hanno mostrato grande tenacia nonostante il caldo».

Coinvolte pure l’associazione Voi (Volontari ospedalieri italiani), la Croce Rossa e l’associazione Gepa. Il Comune ha dato un contributo per l’iscrizione della gara.

stracittadina-seconda-edizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In città

8 Marzo, premio “Adranos” assegnato alla biancavillese Lucrezia Aiello

La studentessa universitaria si era distinta per il programma “Woman in Innovation” di Amazon

Published

on

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, all’Etna Jazz Club di Biancavilla si è tenuta la prima edizione del “Premio Adranos”. Un riconoscimento nato per valorizzare giovani eccellenze nel campo della cultura, della scienza e dell’innovazione. A riceverlo è stata la biancavillese Lucrezia Aiello, studentessa universitaria che si distingue per un percorso accademico e artistico di rilievo.

Il premio nasce dal progetto editoriale “Adranos tra leggenda e mito” della professoressa Carmen Toscano e intende valorizzare «le intelligenze più brillanti presenti nella nostra società, con uno sguardo particolare verso i giovani che rappresentano il futuro».

La scelta di Lucrezia Aiello è legata al suo profilo di giovane studiosa capace di coniugare scienza e arte. Aiello, 20 anni, studia Ingegneria informatica all’Università di Catania. Parallelamente sta completando gli studi di pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Un percorso che unisce logica e creatività. Di Lucrezia, Biancavilla Oggi aveva parlato per l’ottenimento della borsa di studio “Woman in Innovation” assegnata da Amazon nell’ambito di un programma a sostegno delle studentesse impegnate nei percorsi universitari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

All’evento di premiazione all’Etna Jazz club non poteva mancare la musica con esibizione di Angelo Fichera al pianoforte e della stessa Carmen Toscano alla voce. Tra gli ospiti della serata anche Dorian e Diego Randazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Chiesa

Giustizia, incontro informativo nella parrocchia Annunziata sul referendum

Iniziativa promossa dall’Azione Cattolica con due relatori: Rosario Di Grazia e Agatino Lanzafame

Published

on

Prima l’appuntamento tenutosi con un acceso dibattito al Circolo Castriota, adesso quello in programma nella parrocchia dell’Annunziata. Mentre la politica locale si dimostra muta e indifferente (distinguendosi per la sua irrilevanza), settori della società civile sono impegnati a Biancavilla nel dibattito sulla riforma della giustizia.

Un incontro informativo si svolgerà, alle ore 19 di sabato 14 marzo, sul referendum costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia dell’Annunziata attraverso il gruppo giovani dell’Azione Cattolica. Un momento di approfondimento in vista della consultazione del 22 e del 23 marzo.

Due i relatori: Rosario Di Grazia, dottore di ricerca in Giurisprudenza all’Università di Catania, e Agatino Lanzafame, magistrato amministrativo al Tar del Lazio e direttore dell’Istituto “Vittorio Bachelet”. Non si tratta di un confronto tra fronte del “No” e fronte del “Sì”.

«In questa prospettiva, con l’avvertenza di non prendere posizioni a favore di alcuna delle tesi in campo, si tenterà – specificano gli organizzatori, con referente Gaetano Gatto – di ricostruire, per linee essenziali, l’oggetto del quesito referendario e di stimolare riflessioni in chiave trasversale, intorno alle sue implicazioni».

«Con tale orizzonte di impegno per la vita e per le istituzioni democratiche – proseguono – riteniamo importante incoraggiare tutti a partecipare attraverso il voto. E ancor prima, ad approfondire le ragioni e le argomentazioni, promuovendo un dialogo franco e rispettoso delle diverse opinioni e dei diversi punti di vista».

L’incontro si terrà nei locali dell’oratorio “Don Bosco” della parrocchia guidata da padre Giosuè Messina. L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e lavoro, Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━