Connect with us

Fuori città

Tennis, i biancavillesi tra i protagonisti al torneo “Armonie di Natale” di Adrano

Una competizione con oltre 100 partecipanti che conferma il momento magico di questo sport

Published

on

Biancavilla c’era. E nelle finali del torneo “Armonie di Natale” del Tennis Club Adrano, i suoi atleti sono stati tra i protagonisti. La competizione, con oltre cento iscritti, ha consegnato risultati e segnali chiari, soprattutto per i tennisti biancavillesi. Il programma ha coinvolto quattro categorie: doppio under 14, doppio femminile open, doppio maschile open e singolare under 9. Un contesto competitivo che da oltre trent’anni segna l’impegno dello storico TC Adrano e nel quale Biancavilla ha trovato spazio con continuità.

Nel doppio maschile, Salvo Russo e Alfredo Santonicita, entrambi biancavillesi, hanno disputato la finale contro Marco Di Fazio e Antonio Santangelo. Il match si è deciso solo al super tie-break dopo tre set: 3-6, 6-3, 10-5 il punteggio finale. Una partita rimasta aperta fino all’ultimo, con la coppia biancavillese capace di rientrare nel match e giocarsela punto a punto, prima di cedere la vittoria ai padroni di casa.

Nel singolare under 9 è arrivata invece una delle note più interessanti del torneo. Dario Cannistraci, tra le più giovani promesse biancavillesi, ha superato Mirco Bivona con il punteggio di 11-4, 11-6, conducendo l’incontro con continuità e senza passaggi a vuoto. Una finale che ha messo in evidenza coordinazione e ottimi margini di crescita.

Una coppia mista biancavillese e adranita si è aggiudicata il doppio femminile. Rachele Rapisarda, che negli ultimi anni ha collezionato risultati sia in ambito locale sia in competizioni di livello superiore, in coppia con Stefania Cusumano, ha vinto la finale contro Letizia Bonanno e Santa Di Mauro dello storico Tennis Club Nicolosi per 6-4, 7-6. Un match equilibrato, deciso nei momenti chiave.

L’orgoglio di mister Di Fazio

Il presidente del TC Adrano, Piero Di Fazio, ha sottolineato il valore del lavoro portato avanti dal circolo: «È un torneo che cresce ogni anno. Molti dei ragazzi scesi in campo si allenano qui durante l’anno e vederli competere, arrivare in finale e migliorare è il segnale più bello del lavoro quotidiano svolto sul campo».

Il torneo “Armonie di Natale” e la risposta in termini di partecipazione confermano come il tennis stia attraversando una fase di crescita anche nel territorio, sostenuta dal lavoro costante dei circoli e degli allenatori. A questo si aggiunge l’effetto traino dei risultati del tennis italiano, con atleti come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti e i successi delle squadre azzurre in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, che hanno riportato il tennis al centro dell’attenzione. Un riflesso che si avverte sui campi locali, dove aumentano interesse, presenze e competitività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città

Concerto dell’Epifania, a Paternò anche il coro della “Don Bosco – Sturzo”

La formazione di voci bianche dell’istituto biancavillese tra i protagonisti nella chiesa di Santa Barbara

Published

on

Una chiesa di Santa Barbara, affollata, a Paternò per il 36° Concerto dell’Epifania, curato dall’Associazione musicale culturale Coro polifonico Sturm und Drang e dall’Orchestra da camera l’Estro Armonico. Protagonisti della serata sono stati il Coro di voci bianche “Voci in Armonia” dell’Istituto comprensivo Don Bosco-Sturzo di Biancavilla, il soprano Ludovica Bruno, il mezzosoprano Roberta Celano, il coro polifonico Sturm und Drang e l’Orchestra da camera l’Estro Armonico, tutti diretti dal maestro Salvatore Coniglio.

Il programma musicale ha proposto un repertorio che ha spaziato dai classici natalizi alle arie d’opera, fino alle colonne sonore. Le esecuzioni hanno coinvolto il pubblico, che ha seguito con partecipazione l’alternarsi degli interventi solistici, corali e orchestrali. Splendide le voci delle due soliste. Applausi per il coro “Voci in Armonia”, realtà nata e in continua crescita all’interno dell’Istituto comprensivo biancavillese Don Bosco – Sturzo. Il coro Sturm und Drang e l’orchestra hanno alternato momenti di maggiore incisività ad altri più dolci e appassionati.

L’associazione musicale paternese è una realtà che si pone come obiettivo la divulgazione della cultura musicale nel territorio e organizza durante l’anno diversi eventi tra cui la Settimana della musica, la sacra rappresentazione pasquale, la festa medievale, il concerto dell’Epifania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Fuori città

Al Dipartimento di Salute mentale un presepe degli ospiti del “Cenacolo”

L’opera è frutto di un percorso riabilitativo: è stata costruita attraverso materiali poveri e di riciclo

Published

on

Allestito un artistico presepe al centro diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Catania. A realizzato sono stati gli ospiti della Comunità Terapeutica Assistita “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla.

L’opera è frutto di un lavoro inserito in un percorso riabilitativo e costruito attraverso materiali poveri e di riciclo. Ripresi, nella scenografia, l’ambiente e i personaggi tipici del territorio siciliano ed in particolare quello della zona etnea.

Alla presentazione sono intervenuti, per il “Cenacolo”, il direttore generale Giosuè Greco, il direttore sanitario Giampaolo Di Pietro, la pedagogista Ilenia Nicotra e gli educatori Antonella Salomone e Filadelfio Grasso (curatore del Laboratorio prassico manuale), e una rappresentanza di ospiti.

Per il Dipartimento di Salute Mentale hanno presenziato il direttore Carmelo Florio e la terapista della riabilitazione psichiatrica Valeria Carulli con alcuni utenti che frequentano il Centro Diurno catanese.

La dirigenza dipartimentale ha espresso parole di apprezzamento per la qualità espositiva, «frutto di un impegno portato avanti con passione e per il messaggio di fede e di amore che da tale gesto scaturisce». Ed infine un ringraziamento per il segno compiuto e l’attenzione avuta nei riguardi di chi vive la stessa fragilità e frequenta i locali del Centro sito nel cuore della città.

Anche quest’anno ulteriori presepi realizzati con le stesse modalità, sono stati allestiti dalla Comunità “Cenacolo”, in strutture sanitarie, locali commerciali, chiese ed edifici pubblici non solo a Biancavilla ma anche nei comuni di Adrano e Centuripe.

Per Salvuccio Furnari, che ha coordinato il raccordo con i vari enti che accolgono ed espongono tali allestimenti della Natività, «l’iniziativa rappresenta il segno evidente di una presenza viva e operante della Comunità nel territorio, anche con il coinvolgimento di forme e di espressioni di volontariato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━