Connect with us

In città

Concerto della “Luigi Sturzo”, applausi e commozione nel ricordo di Aurora

Orchestra e coro si esibiscono in basilica: evento dedicato all’ex alunna scomparsa a 15 anni

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

I genitori di Aurora siedono in prima fila. Non cercano lo sguardo di nessuno, ma tutti sembrano rivolgersi verso di loro, in una sorta di ideale abbraccio. È da questa immagine che prende forma il concerto di Natale della scuola “Luigi Sturzo”. Appuntamento tenuto nella chiesa madre di Biancavilla e interamente dedicato ad Aurora Furnari, recentemente scomparsa all’età di 15 anni.

A esibirsi è stata l’orchestra e il coro di voci bianche della “Sturzo”, protagonisti di un evento che va oltre la dimensione scolastica e natalizia. Ogni brano è un gesto d’affetto. Ogni esecuzione una carezza a una famiglia colpita da un dolore che ha coinvolto emotivamente tutta Biancavilla.

Sotto la guida dei maestri di musica Salvatore Coniglio, Tony Ambra, Edoardo Priscimone e Marcello Mammoliti, gli studenti hanno dato alla musica un ruolo essenziale, capace di accompagnare senza sovrastare.

Tra il pubblico anche il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, che nel suo intervento ha richiamato il valore della scuola e il significato della serata: «Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati della nostra scuola, che hanno ormai raggiunto una notorietà nazionale. L’istituzione scolastica nel nostro paese è una di quelle realtà di cui dobbiamo andare fieri». E poi un pensiero ad Aurora: «La città si stringe attorno alla sua famiglia. Aurora resta parte della nostra comunità e il suo sorriso continuerà a vivere nella memoria di tutti».

Sentito anche l’intervento della dirigente scolastica, Concetta Drago: «Aurora è stata una studentessa capace di donare alla scuola molto più di quanto la scuola avrebbe mai potuto restituirle. Questo concerto è il nostro modo di dire grazie».

Frequenti gli applausi per le esibizioni, in una chiesa colma per l’occasione. In quel ricordo prende forma il senso più autentico dell’educazione: l’incontro, il legame, la traccia che resta. Un evento didattico e sociale. Un omaggio sincero, colmo di affetto e gratitudine, alla memoria di Aurora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

In città

8 Marzo, premio “Adranos” assegnato alla biancavillese Lucrezia Aiello

La studentessa universitaria si era distinta per il programma “Woman in Innovation” di Amazon

Published

on

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, all’Etna Jazz Club di Biancavilla si è tenuta la prima edizione del “Premio Adranos”. Un riconoscimento nato per valorizzare giovani eccellenze nel campo della cultura, della scienza e dell’innovazione. A riceverlo è stata la biancavillese Lucrezia Aiello, studentessa universitaria che si distingue per un percorso accademico e artistico di rilievo.

Il premio nasce dal progetto editoriale “Adranos tra leggenda e mito” della professoressa Carmen Toscano e intende valorizzare «le intelligenze più brillanti presenti nella nostra società, con uno sguardo particolare verso i giovani che rappresentano il futuro».

La scelta di Lucrezia Aiello è legata al suo profilo di giovane studiosa capace di coniugare scienza e arte. Aiello, 20 anni, studia Ingegneria informatica all’Università di Catania. Parallelamente sta completando gli studi di pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Un percorso che unisce logica e creatività. Di Lucrezia, Biancavilla Oggi aveva parlato per l’ottenimento della borsa di studio “Woman in Innovation” assegnata da Amazon nell’ambito di un programma a sostegno delle studentesse impegnate nei percorsi universitari STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

All’evento di premiazione all’Etna Jazz club non poteva mancare la musica con esibizione di Angelo Fichera al pianoforte e della stessa Carmen Toscano alla voce. Tra gli ospiti della serata anche Dorian e Diego Randazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Chiesa

Giustizia, incontro informativo nella parrocchia Annunziata sul referendum

Iniziativa promossa dall’Azione Cattolica con due relatori: Rosario Di Grazia e Agatino Lanzafame

Published

on

Prima l’appuntamento tenutosi con un acceso dibattito al Circolo Castriota, adesso quello in programma nella parrocchia dell’Annunziata. Mentre la politica locale si dimostra muta e indifferente (distinguendosi per la sua irrilevanza), settori della società civile sono impegnati a Biancavilla nel dibattito sulla riforma della giustizia.

Un incontro informativo si svolgerà, alle ore 19 di sabato 14 marzo, sul referendum costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia dell’Annunziata attraverso il gruppo giovani dell’Azione Cattolica. Un momento di approfondimento in vista della consultazione del 22 e del 23 marzo.

Due i relatori: Rosario Di Grazia, dottore di ricerca in Giurisprudenza all’Università di Catania, e Agatino Lanzafame, magistrato amministrativo al Tar del Lazio e direttore dell’Istituto “Vittorio Bachelet”. Non si tratta di un confronto tra fronte del “No” e fronte del “Sì”.

«In questa prospettiva, con l’avvertenza di non prendere posizioni a favore di alcuna delle tesi in campo, si tenterà – specificano gli organizzatori, con referente Gaetano Gatto – di ricostruire, per linee essenziali, l’oggetto del quesito referendario e di stimolare riflessioni in chiave trasversale, intorno alle sue implicazioni».

«Con tale orizzonte di impegno per la vita e per le istituzioni democratiche – proseguono – riteniamo importante incoraggiare tutti a partecipare attraverso il voto. E ancor prima, ad approfondire le ragioni e le argomentazioni, promuovendo un dialogo franco e rispettoso delle diverse opinioni e dei diversi punti di vista».

L’incontro si terrà nei locali dell’oratorio “Don Bosco” della parrocchia guidata da padre Giosuè Messina. L’iniziativa ha avuto il sostegno dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e lavoro, Giustizia, Pace e salvaguardia del Creato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━