Connettiti con

Chiesa

Significativo riconoscimento per la corale della parrocchia Annunziata

Il gruppo è stato ammesso al “Festival natalizio”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Siciliana

Pubblicato

il

C’è anche la corale della parrocchia Annunziata di Biancavilla tra le cinque selezionate per partecipare al “Festival natalizio”, organizzato dalla CESi (Conferenza Episcopale Siciliana) e dalla Fondazione Taormina Arte. Tra i gruppi che hanno superato il bando, spicca quello della parrocchia guidata da padre Giosuè Messina.

A dare l’annuncio del riconoscimento è stato l’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da padre Salvatore Magrì, con il direttore della sezione “Musica sacra”, padre Francesco Abate.

Oltre al coro dell’Annunziata di Biancavilla, gli altri selezionati sono il coro “Pietro Branchina” di Adrano, il coro polifonico “Sturm und Drang” di Paternò, la Schola Cantorum “Aetnensis” di Zafferana etnea e la Schola Cantorum “Don Salvatore Romeo” di Trecastagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti