Connettiti con

Fuori città

“Ciuri di Mungibeddu”, alle Vigne di Biancavilla avvincente torneo di tennis

Evento ideato dal poeta Giuseppe Tomasello e dalla famiglia Rapisarda: vince la coppia Costa-Russo

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Giunge alla terza edizione il torneo “Ciuri di Mungibeddu”, la competizione tennistica che vede impegnati, in zona Vigne a Biancavilla, atleti provenienti da tutta la provincia di Catania. Ispirato alla celebre rassegna di poesia, che per molti anni ha messo in competizione – proprio a Biancavilla – poeti dialettali di tutta la Sicilia, l’evento sportivo mette in sfida, sportivi di ogni età. L’idea è proprio di Giuseppe Tomasello, il poeta-contadino che della manifestazione culturale, dedicata ai versi dialettali e in lingua italiana è stato tra gli animatori.

Il torneo ha visto scendere in campo 42 partecipanti, con la formula “doppio misto”, ovvero una coppia formata da un uomo e una donna. Non sono molti nel territorio i tornei di questo genere e grazie a questi numeri, che sono cresciuti negli anni, è diventata una delle più importanti competizioni di questo genere nella zona.

Un successo dovuto alla famiglia Rapisarda, che ha messo a disposizione il proprio campo privato, e a coloro che hanno curato la logistica e messo a punto il tabellone: la maestra di tennis Lidia Bondor del “TC Biancavilla” e il presidente del “TC Adrano” Piero Di Fazio.

«Arrivare alla terza edizione – sottolinea il dott. Vincenzo Rapisarda – significa consolidare un’iniziativa che sin da subito ha acceso l’entusiasmo nel nostro territorio. Per noi, promuovere il tennis significa promuovere anzitutto la socialità e il divertimento, insieme alla voglia di giocare con competitività, in un clima di grande correttezza e rispetto delle regole. Abbiamo visto crescere il numero di partecipanti e di spettatori, che in queste settimane hanno affollato casa nostra in un clima di festosa partecipazione».

Il bis della coppia Costa – Russo

Per la cronaca, a vincere il primo premio con il risultato di 7- 6, 6 – 3 è stata la coppia formata da Pamela Costa e Salvo Russo, che come lo scorso anno, hanno sconfitto in un finale avvincente i campioni della prima edizione, Eleonora Catalano e Gianluca Cantarella.

Tra i premi non poteva mancare, per tutti i partecipanti, un libro del poeta Tomasello “Gocce d’amore”, per continuare a mettere in relazione il tennis e la poesia.

«Ogni cosa bella è destinata a durare – dice Giuseppe Tomasello – spero che anche nei prossimi anni questa iniziativa possa crescere e coinvolgere sempre più gente. L’idea di questo torneo è nata grazie ai miei nipoti, che giocano a tennis e hanno trasmesso la passione anche ai pronipoti. A una di loro, Rachele, avete dedicato pure un articolo su Biancavilla Oggi, confermando che questo torneo ha portato molti buoni frutti anche nella nostra famiglia. Come ho già avuto modo di dire più volte, questo sport è così bello, armonico ed elegante da sembrare una vera poesia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città

Il taekwondo di Stefano Indorato: quando lo sport diventa spettacolo

Al Trofeo Coni brilla l’atleta della palestra biancavillese del maestro Antonio Amato

Pubblicato

il

La Sicilia si aggiudica una meritatissima medaglia d’argento al Trofeo Coni, grazie a Stefano Indorato, atleta della palestra Etna Taekwondo di Biancavilla, già campione nazionale nel 2022 e vicecampione europeo di taekwondo, specialità forme.

Questa volta ha sfoggiato tutta la sua bravura nella gara organizzata dal Coni, che quest’anno si è svolta in Basilicata.

Stefano ha gareggiato nella specialità di taekwondo chiamata “Freestyle”, che unisce tecniche usate nelle forme, calci da combattimento ed incredibili evoluzioni della ginnastica artistica. Il tutto ritmato a tempo di musica. Il risultato è un minuto di emozioni ed un’esibizione di grande impatto per gli spettatori.

Con sacrificio e dedizione, Stefano si è allenato giorno per giorno per ottenere questo bellissimo risultato. Con grande orgoglio il maestro Antonio Amato e Stefano si preparano per la prossima sfida: il campionato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.