Connettiti con

Fuori città

Applausi per l’orchestra della “Sturzo”: primo posto al concorso “Zangarelli”

Importante riconoscimento nazionale per la scuola biancavillese diretta da Concetta Drago

Pubblicato

il

Con un punteggio di 99/100, l’orchestra della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla ha conquistato il primo premio alla 24esima edizione del concorso musicale “Enrico Zangarelli – Città di Castello”, in provincia di Perugia.

Un’orchestra, composta da 40 alunni della 2 H e della 3 A, che si è distinta da altri giovani musicisti provenienti da tutti Italia. Lo hanno fatto presentando una serie di brani del repertorio sinfonico che hanno convinto la giuria qualificata, assegnando il massimo riconoscimento.

Una «standing ovation, è il caso di dirlo»: così ha voluto commentare il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con gli alunni che compongono l’orchestra, non nuova a riconoscimenti prestigiosi come questo.

Il primo cittadino ha anche rivolto apprezzamenti per gli insegnanti Antonio Ambra (violino), Salvatore Coniglio (pianoforte), Marcello Mammoliti (flauto) ed Edoardo Priscimone (clarinetto). Congratulazioni alla dirigente scolastica, Concetta Drago, «che ha avuto la fortuna di accompagnare i ragazzi – assieme alla dott.ssa Rosaria Galvagno – in questa missione trionfale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella

Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”

Pubblicato

il

Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.

Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).

Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti