Connettiti con

Chiesa

Terz’Ordine carmelitano di Biancavilla riconosciuto dal priore Míceál O’Neill

Arrivata da Roma la pergamena con cui viene formalizzata l’istituzione del gruppo, nato dieci anni fa

Pubblicato

il

Evento importante per l’associazione “Madonna del Carmelo” della parrocchia Annunziata di Biancavilla. L’associazione diventa ufficialmente Terz’Ordine carmelitano. Un’erezione formalizzata in una pergamena, ricevuta da Roma, a firma del priore generale dei Carmelitani, Míceál O’Neill, con il consenso dell’Arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina.

Riconoscendo il sodalizio, il priore rivolge un invito agli associati: «Studiare e a far propria la regola del Terz’Ordine carmelitano e la regola di Sant’Alberto da Gerusalemme, legislatore del nostro ordine, così da potere partecipare al dono e alla missione dello stesso ordine nella Chiesa locale e ovunque la conoscenza dell’amore di Dio e della Vergine Maria può essere accolta».

Il gruppo è stato fondato dieci anni, il 16 luglio 2011. Durante questo periodo, gli associati hanno sempre portato avanti la devozione alla Madonna. Si sono impegnati ad organizzare i quindici giorni di preparazione e la festa stessa del 16 luglio. Curati diversi momenti di preghiera e di fraternità, prendendo parte attivamente alla vita della parrocchia. E non è mancata l’azione di solidarietà verso le persone più bisognose.

Una spiritualità semplice

I soci seguono da sempre le schede proprie del Terz’Ordine carmelitano, cosa che ha permesso di avvicinarsi sempre più alla spiritualità carmelitana: la preghiera e la carità, in un’ottica di semplicità spirituale.

Tre anni fa, alcuni associati hanno ricevuto lo scapolare del Terz’Ordine carmelitano. È avvenuto durante la celebrazione officiata dal responsabile provinciale, fra Vincenzo Boschetto. Sono divenuti così a tutti gli effetti terziari carmelitani.

Ne è presidente Giuseppe Marchese, che a Biancavilla Oggi dice: «Grazie alla continua crescita personale e collettiva di tutti noi, quest’oggi nasce ufficialmente il Terz’Ordine Carmelitano nella nostra parrocchia. Ora è compito di tutti accrescere sempre più in noi e in tutti i fedeli la consapevolezza di un cammino di fede che ci permetta di avvicinarci sempre più alla santità, alla quale siamo chiamati».

Il Terz’Ordine è nato presso la parrocchia Annunziata (qui sotto un’immagine del 2019). Ma è riferito a tutta la comunità cattolica di Biancavilla per le eventuali adesioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Nuovi ingressi nella Confraternita della parrocchia dell’Idria di Biancavilla

Il governatore Giovanni D’Agati: «I piccoli confrati ci permettono di guardare avanti con fiducia»

Pubblicato

il

Nei giorni precedenti la Settimana Santa, come ogni anno, la confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla festeggia la sua fondazione con una messa nella quale si tiene il rito della vestizione dei nuovi confrati.

Agata Tomarchio, catechista nell’omonima parrocchia, e Fabio Mazzaglia, simpatizzante da circa dieci anni, hanno iniziato ufficialmente il loro percorso di noviziato all’interno della confraternita, sotto la direzione spirituale dell’assistente ecclesiastico e parroco dell’Idria Giovambattista Zappalà.

A fare il loro ingresso ufficiale nella confraternita anche 8 giovanissimi: Sofia e Giuseppe D’Agati, Vittoria Palermo, Vito Leonardi, Bruna Aricò, Alessia e Serena Ventura e Giulia Lentini, che hanno iniziato il loro percorso 3 anni fa.

«La gioia di vedere piccoli confrati nella nostra realtà – dichiara a Biancavilla Oggi il governatore della Confraternita, Giovanni D’Agati – ci permette di guardare avanti con fiducia. I ragazzi, oltre ad essere figli di genitori confrati, sono attivamente impegnati nel catechismo, nel coro parrocchiale e come ministranti».

Costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti e su iniziativa dei coniugi Giovanni D’Agati e Valeria Bivona, la congregazione conta attualmente 54 confrati. 

Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva della processione dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso, restaurato nel 2022 dopo essere stato danneggiato dal terremoto del 2018.

Diverse sono le iniziative della confraternita in cantiere per questo anno pastorale. Tra queste, la Via Crucis per le vie della parrocchia in collaborazione con altri gruppi parrocchiali e una giornata di servizio di volontariato presso la mensa della Caritas di Catania a supporto del team del vice presidente diocesano Salvo Pappalardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti