Connettiti con

News

Registrato il dodicesimo decesso Covid, quasi 500 biancavillesi reclusi in casa

È morto un anziano di 82 anni, il sindaco Bonanno: «Non possiamo illuderci, la battaglia è lunga»

Pubblicato

il

«Purtroppo piangiamo la scomparsa di un nostro concittadino 82enne che non ce l’ha fatta. È sempre doloroso riportare questo tipo di notizie. Il mio diventa, tante volte, un compito ingrato, sapendo anche quello che vivono in questi frangenti i familiari».

Parole del sindaco Antonio Bonanno, che ha comunicato così la dodicesima vittima Covid a Biancavilla dall’inizio della pandemia: 9 uomini e tre donne.

Allo stato attuale, ha specificato il primo cittadino, sono 210 i biancavillesi positivi al coronavirus. Sono 475, invece, quelli in isolamento fiduciario: persone che hanno avuto familiari contagiati o sono stati in contatto con soggetti infetti.

«Da parte nostra, abbiamo il dovere di continuare a fare la nostra parte fino in fondo. Perché – ha detto Bonanno – non possiamo permetterci di illuderci: questa battaglia sarà ancora lunga. Mascherina a coprire bocca e naso, distanziamento sociale e sciacquarsi frequentemente le mani: facciamolo sempre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

News

“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea

Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca

Pubblicato

il

A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.

La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.

Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.

Il lessico nella cronaca politica locale

Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).

«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti