In città
Raduno natalizio di 100 bikers con tappe a Biancavilla, Adrano e Paternò


di Vittorio Fiorenza
È stato un “raduno natalizio” per oltre un centinaio di appassionati della bicicletta. Tutte le associazioni dilettantistiche di Adrano, Biancavilla e Paternò, che raggruppano gli amanti delle pedalate a contatto con la natura, si sono dati appuntamento per un tour che ha toccato i tre centri etnei.
Si tratta di otto gruppi radicati nel territorio: Vulcan rider, Etna Wolf, Freebike Biancavilla, Adrano bike, Adrano in bike, Etna clima bikers, Società ciclistica Etna, Reckles team.
Il raduno a Biancavilla con tappa nella basilica “Maria Santissima dell’Elemosina”, dove il prevosto-parroco, padre Pino Salerno, ha impartito la benedizione.
«Voi insegnate con il vostro andare in bicicletta quanto sia importante gioire della natura e della vita», ha detto il sacerdote ai bikers, davanti all’altare centrale, prima della foto di gruppo all’esterno della chiesa.
Una volta partiti da Biancavilla, i gruppi si sono diretti verso Adrano, attraversando tutto il paese per poi scendere fino in contrada Schettino ed arrivare a Paternò. Ai piedi del castello normanno, nella collinetta storica, il brindisi finale con spumante e panettone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Politica7 giorni fa
Tutti i voti delle 9 liste e dei 144 candidati al Consiglio Comunale
-
Politica7 giorni fa
Ecco i 16 consiglieri eletti, ripartizione choc: soltanto 1 va all’opposizione