Politica
Il consigliere Francesco Battiato aderisce al Movimento per l’Autonomia
I lombardiani di Biancavilla: «Incrementiamo la nostra presenza in aula e il radicamento sul territorio»

Assestamenti all’interno del Consiglio Comunale di Biancavilla e, in particolare, della maggioranza a sostegno del sindaco Antonio Bonanno. Francesco Battiato ha lasciato il gruppo “Biancavilla in azione”, nella cui lista era stato il secondo eletto con 285 voti.
Allo stesso tempo ha formalizzato la sua adesione nel Movimento per l’Autonomia, forza che in aula finora ha avuto un unico rappresentante: Luigi D’Asero, presidente del Consiglio Comunale. Battiato ha ufficializzato la scelta nel corso della riunione dell’assemblea cittadina.
In una nota, il coordinamento Mpa di Biancavulla «esprime ampia soddisfazione in quanto il consigliere oltre ad essere persona perbene, si è contraddistinto ad oggi per il suo impegno politico sul territorio e per le iniziative intraprese».
«Con tale adesione – sottolineano i dirigenti locali lombardiani – oltre ad incrementare la presenza in Consiglio Comunale del gruppo Mpa, si arricchisce il radicamento sul territorio. Siamo sicuri che tale apporto contribuirà in modo decisivo alla crescita del movimento. Alla base: attenzione per il territorio e per il tessuto socio-economico della Sicilia».
«Un plauso – dice il deputato regionale Giuseppe Lombardo – va al coordinamento autonomista di Biancavilla che si rafforza con la presenza qualificata dell’amico consigliere Battiato, forte di un considerevole radicamento territoriale. Il movimento autonomista continua a crescere nella provincia di Catania, con l’ingresso di nuovi elementi giovani e competenti, segno evidente della bontà della nostra proposta politica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica
Valentina Russo ha giurato: una funzionaria Inps assessora di Bonanno
Avvicendamento nel gruppo “Energie per Biancavilla”, impegno in continuità con l’uscente Vincenzo Randazzo

Ha prestato giuramento la nuova assessora della Giunta Bonanno, a Biancavilla. Valentina Russo, avvocata e funzionario Inps, ha preso il posto di Vincenzo Randazzo, dimessosi per un turnover nell’ambito del gruppo “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.
«Il mio impegno – ha affermato Russo – sarà esclusivamente al servizio della collettività, in una logica di condivisione e solidarietà. Voglio essere un punto di riferimento per la mia comunità. Con l’impegno delle giunta, ma anche degli uffici, mi auguro di raggiungere obiettivi importanti per la città di Biancavilla».
Un impegno assessoriale che sarà in continuità con quello di Vincenzo Randazzo, che ha seguito vari dossier, dall’iter per l’apertura degli asili nido a quello che mira a realizzare un museo all’interno di Villa delle Favare.
«Il suo – ha detto Antonio Bonanno, riferendosi all’assessore uscente – è stato un impegno straordinario che mi ha reso felice. Come tutti sanno, infatti, provengo dalla scuola politica dell’ex sindaco Mario Cantarella e del prof. Randazzo. Poterlo avere tra i miei collaboratori è stata anche una gratificazione personale».
AGGIORNAMENTO
(16.04.2025) Il sindaco Antonio Bonanno ha assegnato le deleghe alla nuova assessora,
Valentina Russo: Cultura e Beni culturali, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Patrimonio, Educazione Civica, Personale, Contenzioso. Dei settori assegnati all’assessore uscente, Bonanno ha dato a Mario Amato la delega ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ha tenuto per sé Polizia municipale e Viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Politica
Valentina Russo nominata assessora, lascia il posto Vincenzo Randazzo
Turnover nel gruppo politico “Energie per Biancavilla”, riferimento del”ex sindaco Mario Cantarella

Si è dimesso dalla giunta comunale di Biancavilla l’assessore Vincenzo Randazzo. La decisione è legata a un “turnover” programmato all’interno del gruppo politico “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.
Randazzo era in Giunta fin dal suo insediamento, anzi era stato fra i tre indicati già in campagna elettorale da Antonio Bonanno. Pubblica Istruzione e Cultura sono state le deleghe che ha seguito in maniera particolare.
Il posto lasciato vuoto da Randazzo, figura che ha attraversato la militanza del Movimento Sociale Italiano ed Alleanza Nazionale, prevede ora l’ingresso in squadra di Valentina Russo.
Avvocato e dipendente dell’Inps, Russo si era candidata nella lista “Energie per Biancavilla” con 195 preferenze. La nuova assessora giurerà domattina, ore 11.30, nell’ aula consiliare davanti al sindaco Bonanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 mese ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, tenta il suicidio in cella: scarcerato Cristian Calvagno
-
Cronaca1 mese ago
Consegnati soldi e gioielli, truffata un’anziana di Biancavilla: due arresti
-
Storie3 settimane ago
Lutto nella sanità locale: morto Salvo La Cava, caposala nel reparto di “Medicina”