Connettiti con

Istituzioni

«No a fuochi e botti di mezzanotte a Biancavilla nelle feste di compleanno»

Il sindaco Bonanno sollecita le forze dell’ordine per contrastare la rumorosa e incivile consuetudine

Pubblicato

il

«Si può festeggiare con una bottiglia di spumante, non c’è bisogno di esplodere fuochi d’artificio».

Il sindaco Antonio Bonanno si scaglia contro la prassi incivile, allo scoccare della mezzanotte, di sparare i fuochi in eventi privati. Accade praticamente ogni sera, in piazza Sgriccio, in piazza Don Bosco, in zona Solaris, in piazza Giovanni XXIII e in altre aree del paese.

«A Biancavilla – specifica il primo cittadino – rischia di diventare una consuetudine questa “trovata” rumorosa di festeggiare il compleanno con i botti. Svegliati di soprassalto dall’esplosione dei fuochi d’artificio, molti cittadini mi segnalano la fastidiosa invasione sonora».

Per questo, Bonanno ricorda che per «chi in preda a un entusiasmo eccessivo decide di festeggiare in maniera rumorosa, l’articolo 659 del Codice Penale prevede una sanzione per il reato di disturbo alla quiete pubblica».

«Ho chiesto alle forze dell’ordine che operano nel nostro territorio – assicura il sindaco – di vigilare affinché le “feste coi botti” smettano di essere la fastidiosa abitudine che stanno per diventare. Chi rispetta la tranquillità dei cittadini stappi una bottiglia di spumante, quindi, e lasci stare i fuochi d’artificio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Palestre della “Sturzo” e della “Don Bosco”: ristrutturazioni ultimate

Le due strutture possono essere utilizzate dagli alunni dopo i lavori costati 700mila euro

Pubblicato

il

Pronte per essere riconsegnate alla comunità scolastica: sono le palestre della scuola media “Luigi Sturzo” e del plesso “Don Bosco”. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione possono dirsi ultimati. A giorni torneranno a essere a disposizione degli studenti delle due scuole.

Il sindaco Antonio Bonanno ha fatto un sopralluogo per vedere gli interventi portati a termine. Assieme a lui anche l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Amato, e l’arch. Maria Cristina Bisogni, responsabile del servizio di Edilizia scolastica del Comune. I due istituti hanno beneficiato di un intervento di 350 mila euro ciascuno.

«È una gioia per me – afferma il primo cittadino – sapere che due strutture sportive torneranno del tutto rinnovate alla fruibilità dei giovani studenti».

L’iter, giunto ormai nella fase finale, si era iniziato con l’allora assessore Luigi D’Asero, il suo successore Vincenzo Randazzo lo ha seguito fino all’ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti