Connect with us

Istituzioni

«No a fuochi e botti di mezzanotte a Biancavilla nelle feste di compleanno»

Il sindaco Bonanno sollecita le forze dell’ordine per contrastare la rumorosa e incivile consuetudine

Published

on

«Si può festeggiare con una bottiglia di spumante, non c’è bisogno di esplodere fuochi d’artificio».

Il sindaco Antonio Bonanno si scaglia contro la prassi incivile, allo scoccare della mezzanotte, di sparare i fuochi in eventi privati. Accade praticamente ogni sera, in piazza Sgriccio, in piazza Don Bosco, in zona Solaris, in piazza Giovanni XXIII e in altre aree del paese.

«A Biancavilla – specifica il primo cittadino – rischia di diventare una consuetudine questa “trovata” rumorosa di festeggiare il compleanno con i botti. Svegliati di soprassalto dall’esplosione dei fuochi d’artificio, molti cittadini mi segnalano la fastidiosa invasione sonora».

Per questo, Bonanno ricorda che per «chi in preda a un entusiasmo eccessivo decide di festeggiare in maniera rumorosa, l’articolo 659 del Codice Penale prevede una sanzione per il reato di disturbo alla quiete pubblica».

«Ho chiesto alle forze dell’ordine che operano nel nostro territorio – assicura il sindaco – di vigilare affinché le “feste coi botti” smettano di essere la fastidiosa abitudine che stanno per diventare. Chi rispetta la tranquillità dei cittadini stappi una bottiglia di spumante, quindi, e lasci stare i fuochi d’artificio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Amianto, Bonanno bussa al ministero per la bonifica delle facciate delle case

Intervento del sindaco all’Asbestos International Forum di Roma, lavori in corso a monte Calvario

Published

on

Il Comune di Biancavilla ha provveduto, nei giorni scorsi, a presentare al Ministero dell’Ambiente l’istanza per il finanziamento che riguarda la bonifica degli intonaci delle strutture edilizie realizzate negli anni ‘50 e fino al 1998 (anno di chiusura della cava di Monte Calvario). «Un passaggio importante, per il quale il ministro ha assicurato il proprio sostegno».

Lo fa sapere il sindaco Antonio Bonanno, al rientro da Roma, in cui ha partecipato all’Asbestos International Forum, il più grande evento a livello mondiale sul tema dell’amianto, organizzato da Sportello Amianto. Il primo cittadino è intervenuto sull’esperienza di gestione del territorio biancavillese dichiarato “Sito di interesse nazionale”. Bonanno ha parlato, in particolare, delle opere di bonifica in corso nell’area di monte Calvario, da cui ha avuto origine la diffusione delle fibre killer, causa di decine di decessi per mesotelioma pleurico.

Sono in corso, allo stato attuale, i lavori di bonifica. Le ruspe hanno abbattuto alcuni manufatti che rientrano nel perimetro interessato dall’opera. In corso pure la realizzazione delle piste di attraversamento.

Sul progetto, Bonanno ha avuto un colloquio con il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. «Il ministro – si legge in una nota del Comune – ha assicurato al sindaco il pieno sostegno del ministero alla gestione della bonifica che interessa l’area di Monte Calvario».

«Per i lavori – ricordo Bonanno – sono stati stanziati oltre 17 milioni di euro, grazie a un accordo quadro siglato nell’ottobre del 2020 tra la Regione e il Ministero dell’Ambiente. Nell’area di Monte Calvario, com’è noto, sorgerà un Parco urbano, un luogo di vita aperto all’incontro e all’aggregazione tra i cittadini, ci sarà uno spazio dove anche i bambini potranno giocare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti