Fuori città
Rachele Rapisarda vince la coppa del torneo del “Tennis Club Adrano”
Applausi per la piccola atleta biancavillese al “Memorial Luca Carcagnolo” con il patrocinio Lions

Rachele Rapisarda, biancavillese di 12 anni, ha vinto la coppa della seconda edizione del torneo giovanile “Memorial Luca Carcagnolo”. Una festa dello sport, una sana competizione: ancora una volta un evento organizzato dal Tennis club Adrano con il patrocinio del Lions e del Leo club.
Rachele ha vinto la competizione per gli under 14, disputata in maniera avvincente con Antonio Santangelo. Uno spettacolo dato dai due piccoli atleti con la giusta tensione. Ma a dominare è stato il fair play, sottolineato dai ripetuti applausi del pubblico che ha assistito alle finali presso i campetti San Leo.
Negli under 11 Salvo Vinciguerra si è imposto su Bruno Grutta, mentre per gli under 8 è stato Alfio Barbera a battere Mattia Castiglione. Mattia Catalano, invece, ha vinto nella categoria del mini tennis.
«È stato un mix di agonismo e divertimento in memoria di un ragazzo adranita che non c’è più», ha voluto sottolineare il mister Piero Di Fazio. Il riferimento è a Luca Carcagnolo, la cui vita si è spenta in maniera prematura: presenti al torneo la mamma e il fratello. Al loro fianco anche l’assessore Maria Scardina, che ha dato un valore istituzionale all’evento sportivo.
A sostenere l’iniziativa, il Lions club Adrano Bronte Biancavilla. «Questo torneo – ha evidenziato il presidente Giosuè Greco – mi ha dato due opportunità. La prima è stata conoscere la storia di Luca Carcagnolo e ricordarlo con commozione. La seconda riguarda il connubio tra sport e salute, che sta a cuore alla nostra associazione». Associazione rappresenta anche da Salvuccio Furnari, referente Attività di servizio Area catanese del Lions.
Per i piccoli tennisti, l’applauso del pubblico e la consegna delle coppe con le foto di rito. «Vincere e perdere – ha ribadito mister Di Fazio – d sono emozioni che lo sport ci mette davanti. Ma tutti sono stati bravi. L’applauso lo meritano tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città
Salvatore e Maria, 60 anni insieme: a Gap festa per la coppia biancavillese
Per i coniugi Origlio-Mancari, emigrati in Francia, uno speciale anniversario di nozze passato in allegria

Una festa dal sapore familiare e carica di emozione a Gap, in Francia, dove una rappresentanza di biancavillesi si è riunita per celebrare un importante traguardo. Salvatore Origlio e Maria Mancari hanno raggiunto il 60° anniversario di matrimonio. Un evento che ha riunito amici, parenti e compaesani in un clima di gioia e condivisione, a testimonianza del forte legame che unisce i biancavillesi residenti nella città francese.
Tra Biancavilla e Gap, dal 2010 c’è un legame formale di gemellaggio, nel ricordo e nel culto del patrono San Placido. Gruppi di emigrati nella cittadina francese, in occasione dei festeggiamenti di ottobre, presenziano alle processioni religiose.
La coppia, emigrata in Francia, nonostante il passare degli anni, ha mantenuto viva la cultura e le tradizioni del paese d’origine, contribuendo a rafforzare i legami con Biancavilla e i valori di appartenenza e identità.
Un anniversario, il loro, passato adesso in allegria con musica e canzoni italiane, dai Ricchi e Poveri ad Albano e Romina, nella più classica dell’atmosfera del Belpaese. Un modo di augurare a Salvatore e a Maria di continuare a vivere il loro amore con la stessa intensità e complicità che li ha accompagnati in questi sessant’anni insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Danza, Esmeralda Bonaccorsi e Yohara Bisicchia al top ai campionati regionali
Primo posto per le due atlete di Biancavilla, allieve della scuola “New Dance” di Santa Maria di Licodia

Ancora grandi emozioni, nel nostro territorio, per la danza contemporanea e moderna. Due giovani talenti, Esmeralda Bonaccorsi (15 anni) e Yohara Bisicchia (14 anni), hanno conquistato il primo posto, nelle rispettive categorie di età, ai campionati regionali svoltisi al Palaghiaccio di Catania.
Le due atlete, appartenenti alla scuola di ballo “New Dance” di Santa Maria di Licodia, hanno brillato in gara sotto la guida della loro insegnante Floriana Coco.
Il successo delle due allieve è il frutto di un percorso fatto di sacrifici, passione e preparazione tecnica, elementi che hanno permesso loro di emergere nel panorama della danza regionale. Un risultato che riempie d’orgoglio non solo le loro famiglie e la scuola, ma anche la comunità di Biancavilla, che segue con entusiasmo il cammino di queste giovani promesse.
Ora lo sguardo è rivolto alla prossima sfida: il campionato italiano. Un appuntamento prestigioso, nel quale Esmeralda e Yohara cercheranno di riconquistare il podio e confermare il loro talento a livello nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca1 mese ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Meteora”, tenta il suicidio in cella: scarcerato Cristian Calvagno
-
Cronaca1 mese ago
Consegnati soldi e gioielli, truffata un’anziana di Biancavilla: due arresti
-
Storie3 settimane ago
Lutto nella sanità locale: morto Salvo La Cava, caposala nel reparto di “Medicina”