News
Vaccini, Biancavilla centra il target: primo comune del distretto sanitario
Raggiunto già il 75% della popolazione vaccinabile, restano indietro Adrano e S.M. di Licodia
A Biancavilla prosegue il buon andamento delle vaccinazioni anti-Covid. Questa volta a certificare l’alto numero di sieri somministrati è l’Asp di Catania. Nel nostro distretto sanitario, Biancavilla è avanti rispetto ad Adrano e a Santa Maria di Licodia. Il nostro comune ha già centrato la soglia di somministrazioni (con almeno la prima dose) sul 75% della popolazione vaccinabile (indicato come obiettivo essenziale). Gli altri die centri, invece, sono indietro di circa 10 punti percentuali.
Secondo i dati forniti dall’Asp, a Biancavilla la popolazione vaccinabile conta 19.977 persone. L’obiettivo di immunizzazione del 75% del target è pari a 14.983. Soglia che, di fatto, è stata raggiunta questa settimana. Nel complesso, il numero di immunizzati ha toccato quota 14mila, cioè circa il 70% del totale, mentre Adrano e Santa Maria di Licodia sono a poco più del 60%.
Il quadro statistico è stato reso noto nel corso dell’incontro tenuto ad Adrano dal direttore generale dell’Asp, Maurizio Lanza, con i rappresentanti istituzionali dei tre comuni, oltre che i medici di base.
«I dati sanitari del nostro distretto –viene sottolineato in una nota del Comune– confermano l’ottimo livello raggiunto sin qui dalla campagna di immunizzazione avviata ormai da tempo. Il risultato del 75% raggiunto prima della fine di settembre ci assegna il “bollino verde” tanto desiderato».
Francesco Privitera: «Il nostro impegno continua»
Per l’amministrazione comunale di Biancavilla, all’incontro ha partecipato Francesco Privitera, già assessore ed ora delegato del sindaco Antonio Bonanno per l’emergenza Covid.
«L’incontro avuto con il direttore dell’Asp è servito per migliorare la performance vaccinale nel nostro territorio», spiega Privitera a Biancavilla Oggi. «L’intento adesso è quello di aiutare i medici di base, garantendo loro sia un supporto informatico che organizzativo».
«Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, dei medici di base e dei volontari di protezione civile e Croce Rossa, a Biancavilla –prosegue Privitera– abbiamo ottenuto un buonissimo risultato. Siamo il primo comune nel nostro distretto».
«Ma ci sono ancora -evidenzia Privitera- molti nostri concittadini non ancora vaccinati in prima dose. Il nostro impegno non si ferma qui, confermiamo la disponibilità del nostro centro Com per incrementare le somministrazioni. Più vaccinati ci sono e maggiore sarà la tutela e la protezione per tutti»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea
Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca
A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.
La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.
Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.
Il lessico nella cronaca politica locale
Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).
«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo