News
Covid a Biancavilla, contagi in aumento: “dimezzato” il mercato del mercoledì
Evitare gli assembramenti: il sindaco Bonanno interviene anche in vista della commemorazione dei morti
I dati di oggi, sul fronte del Covid 19, parlano – a Biancavilla – di 25 persone al momento positive. Ma altre 5 si sono già sottoposte a tampone con il primo esito che ha dato risultato positivo. Si attende, però, l’ufficialità dall’Asp.
«Avevamo già previsto che i numeri sarebbero inevitabilmente cresciuti e probabilmente continueranno ancora a farlo – spiega il sindaco Antonio Bonanno -è per questo che dobbiamo intervenire in alcuni settori».
E a proposito di interventi, nell’immediato si pensa alla Commemorazione dei morti e al mercato settimanale.
«Ho incontrato i rappresentanti delle Confraternite – spiega ancora il sindaco Bonanno – per stabilire un comportamento responsabile nell’imminenza e nei giorni dell’1 e 2 novembre. Sconsiglio vivamente, in questo momento di emergenza, di recarsi al cimitero proprio in coincidenza dell’1 e 2 novembre. Approfittiamo dei giorni precedenti e successivi per evitare di creare assembramenti in quelle date».
«Siamo intenzionati – aggiunge il primo cittadino – ad intervenire anche sul fronte del mercato settimanale riducendo del 50%, attraverso una turnazione tra gli ambulanti, la presenza delle bancarelle. Solo in questo modo potremo garantire più spazi all’interno del perimetro del mercato. È un sacrificio necessario per la sicurezza di ognuno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Autovelox non omologato sulla Ss 284, annullata multa per eccesso di velocità
Decisione del Giudice di pace: accolto il ricorso di un automobilista presentato contro il Comune
Il Giudice di pace di Biancavilla ha accolto il ricorso di un automobilista di Randazzo contro una sanzione sulla Strada Statale 284, disponendo l’annullamento del verbale. La contestazione riguardava il rilevamento con autovelox di una velocità di 77 km/h (7 in più del limite consentito).
Alla base della decisione giudiziaria – come riporta il quotidiano “La Sicilia” – vi è un rilievo relativo alla strumentazione utilizzata per l’accertamento. Nel ricorso è stata contestata la mancanza dell’omologazione dell’autovelox impiegato per il controllo della velocità, requisito ritenuto necessario ai fini della validità della rilevazione.
Il Comune, dal suo canto, ha sostenuto che l’approvazione ministeriale dell’apparecchiatura potesse essere considerata equivalente all’omologazione. Una posizione che non è stata condivisa dal giudice, che ha richiamato i principi affermati dalla Corte di Cassazione sulla distinzione tra i due procedimenti.
Approvazione e omologazione non rappresentano passaggi identici: la prima riguarda l’autorizzazione all’utilizzo del modello di apparecchio, mentre la seconda comporta una verifica tecnica finalizzata ad accertarne la conformità e l’affidabilità nelle misurazioni. Da qui, la decisione di annullamento del verbale. Il Comune dovrà pagare anche le spese di giudizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
Rifiuti, alla guida della Dusty nominato l’ingegnere di Biancavilla Angelo Verzì
Dopo 45 anni cambia la governance dell’azienda con 1400 dipendenti e 70 milioni di euro di fatturato
Dopo 45 anni si apre una nuova fase per Dusty srl, azienda leader nei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana, attiva in oltre 33 comuni, con un fatturato di oltre ai 70 milioni di euro e circa 1.400 dipendenti. La società ha, infatti, rinnovato il proprio assetto di governance.
La dott. Rossella Pezzino De Geronimo ha lasciato la carica di amministratore unico. Alla guida della società subentra l’ing. Angelo Verzì, originario di Biancavilla, nominato presidente del Consiglio di Amministrazione. Verzì sarà affiancato dai consiglieri Marianna Capizzi e Adolfo Landi, entrambi avvocati del Foro di Catania.
Laureatosi con lode in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Catania, Verzì ha intrapreso un percorso professionale nel settore dei servizi ambientali, specializzandosi nella progettazione e organizzazione dei servizi pubblici locali e nella gestione di appalti pubblici. Nel corso della sua carriera ha progressivamente ampliato il proprio ambito di responsabilità, affiancando alle competenze tecniche una solida preparazione manageriale e organizzativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 settimane agoDi ritorno dal concerto di Geolier muore giovane di Biancavilla, ferita la figlia
-
Chiesa3 settimane agoVerzì se ne va, arriva Coco: dopo 25 anni un nuovo parroco a “San Salvatore”
-
Cronaca3 settimane agoGiovane spacciatore di Biancavilla arrestato a Catania dalla polizia
-
Cultura3 settimane agoLa notte dei presagi: così san Giovanni “entrava” nelle case dei biancavillesi



