17122018GOODNEWS:

Ultimo applauso per Gilberto Idonea, Biancavilla lo ricorda come “Cola”

Se ne è andato “mastru Austinu”. È stato stroncato da un infarto, all’età di 72 anni, l’attore catanese Gilberto Idonea, considerato uno degli eredi di Angelo Musco.

A Biancavilla, Idonea, era stato ospite a Villa delle Favare lo scorso febbraio nel contesto di un incontro dell’associazione regionale di accompagnatori turistici “Siciliatourleaders”. E Gilberto era stato un vero ambasciatore della Trinacria, che con il suo “One man show” ha veicolato la cultura siciliana in tutto il mondo, portando Oltreoceano le pagine più belle del teatro e della letteratura siciliana, da Martoglio a Pirandello fino a Verga.

Un incontro, quello biancavillese, nel quale era stato accolto con calore dal pubblico che vi aveva partecipato. Certo è che a Biancavilla lo ricordano in tanti per la sua magistrale interpretazione di “Cola” nella commedia “U sapiti com’è”, portata in scena molti anni fa in piazza Roma.

Un attore dal volto familiare, reso popolare nello spot pubblicitario di un “mastru Austinu” ammiccante su “i cosi belli sa na taliari”. E poi visto nel Grande schermo come in tv, in ruoli di primo piano, da “Malèna” a “La piovra 10”.

© RIPRODUZIONE RISERVATO

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO