Politica
Due auto andate a fuoco nella notte Indagini da parte dei carabinieri


di Vittorio Fiorenza
Due auto, appartenenti allo stesso proprietario, parcheggiate una affianco all’altra, distrutte da un incendio tra via Isonzio e via Gioberti, traversa di viale Cristoforo Colombo, a Biancavilla.
Sul posto, per domare le fiamme, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Paternò. Non è stato possibile accertare l’origine dell’incendio, che ha danneggiato le due vetture, un vecchio modello di Bmw 320 ed una Hyundai Atos. Nessuna traccia di liquido infiammabile. Impossibile, allo stesso tempo, stabilire con certezza se la causa possa essere il “classico” cortocircuito con il fuoco sprigionatosi da un mezzo e poi propagatosi nell’altro.
Ad ogni modo, i carabinieri hanno avviato le loro indagini, nel tentativo di trovare elementi che possano meglio chiarire l’accaduto.
Rimosse le auto, restano i segni (come si vede dalla foto) con il manto stradale, il muro e una finestra in legno anneriti.
La notte prima, sempre a Biancavilla, altra auto in fiamme, stavolta in via Giuseppe Di Vittorio. In quest’ultimo caso, nessun dubbio sulla matrice dolosa. Vicino l’auto, una Fiat Punto, i vigili del fuoco di Adrano hanno rinvenuto un contenitore con tracce di benzina. Accertamenti ed acquisizioni di testimonianze sono in corso da parte dei carabinieri, che privilegiano la pista delle questioni tra privati.
© RIPRPDUZIONE RISERVATA


Politica
«Biancavilla liberata dalla zavorra dei debiti, nuovi concorsi dopo 32 anni»
Il sindaco Bonanno illustra i contenuti del Bilancio 2022-2024: ecco tutti i dettagli dei progetti


La giunta comunale di Biancavilla ha dato il via libera al Bilancio di previsione 2022, 2023 e 2024 che dovrà essere esaminato e approvato dal Consiglio comunale. È il bilancio che rappresenta la parte finale del risanamento economico dell’ente, iniziata all’indomani dell’insediamento dell’amministrazione. Nel contempo è lo strumento finanziario che apre le porte a una feconda stagione di concorsi pubblici – già avviati con 4 posti di Agente di Polizia Locale – aperti a tutti i cittadini.
«La distribuzione delle risorse finanziarie – spiega il sindaco Antonio Bonanno – ha tenuto conto dell’indebitamento dell’ente che in questi anni ha rappresentato un pesante fardello. Soltanto nel 2022 abbiamo dovuto prevedere un milione di euro per il pagamento di debiti. Pur dovendo inevitabilmente stringere la cinghia, siamo riusciti a garantire i servizi per l’assistenza sociale ad anziani, disabili e bisognosi».
«La zavorra dei debiti – continua Bonanno – è destinata a scomparire. Nel 2022 abbiamo dovuto aggiungere un milione di euro per estinguere un debito legato all’energia elettrica. Si apre una fase assai importante per tutta la cittadinanza. Una ricca programmazione di interventi, alcuni pronti già a partire. E una stagione di concorsi riservati a varie figure professionali: 2 ingegneri e un assistente sociale. È dal lontano 1990 che il Comune di Biancavilla non bandisce concorsi. La mia amministrazione “romperà” l’incantesimo. Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore al Bilancio Vincenzo Giardina e il ragioniere Dino Scandura».
Gli interventi inseriti in Bilancio
- 800mila euro per la realizzazione di un Palazzetto dello Sport.
- I lavori di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione ammontano a 130 mila euro per l’anno 2022 e altri 130mila euro per il 223.
- Gli interventi di “rigenerazione urbana” nel 2022 ammontano a 9,5 milioni e sono destinati al quartiere Spartiviale, Villa delle Favare, ex Macello, quartiere di via Taranto, “Solaris”, largo dei Vespri ed ex tratto Fce. Altri 190 mila euro sono destinati per il 2022 alla “rigenerazione urbana” di via Vittorio Emanuele.
- Piscina Comunale: è di 2 milioni il contributo per la sua realizzazione, 95mila per la progettazione.
- 1,4 milioni sono destinati alla riqualificazione di via Mons. Calaciura (Circonvallazione nuova), via Della Montagna e Viale dei Fiori, per il quale è previsto l’adeguamento del sistema di captazione delle acque, la messa in sicurezza, la posa di un tutor stradale e “strisce pedonali intelligenti” (sensori luminosi che segnalano la presenza del pedone in attraversamento).
- Per la progettazione impianti di depurazione e rischi idrogeologici delle aree dismesse della Fce sono destinati 530mila euro per il 2022.
- Il contributo per la messa in sicurezza impianti sportivi adibiti ad uso didattico (palestre-aree gioco) è di 700mila euro per l’anno 2022.
- 280mila euro di fondi Pnrr per il miglioramento dei servizi pubblici destinati al cittadino.
- 252mila euro per la digitalizzazione e archiviazione dei dati.
- Interventi preliminari per la messa in sicurezza di Monte Calvario, sito di interesse nazionale: 17 milioni. Il contratto sarà sottoscritto nei prossimi giorni. I lavori s’inizieranno a settembre.
- Il contributo per la manutenzione straordinaria delle strade comunali, marciapiedi e arredo urbano è di 125mila euro per l’anno 2022.
- È di ben 190 mila euro il contributo per “Sentieri del Vino”, una serie di eventi per la promozione dei prodotti tipici locali.
- Contributo ristrutturazione casermetta di Piano Mirio (GAL Etna): 150mila euro.
Le opere sulla “rampa” di lancio
- 500mila euro per il rischio idraulico nei punti critici della città.
- 250mila euro per la ristrutturazione del Teatro comunale: l’inizio dei lavori è previsto per le prossime settimane. A settembre è previsto l’inizio dei lavori.
Va sottolineato che tutte le opere da realizzare hanno ricevuto finanziamenti europei, nazionali e regionali. Le spese, quindi, non graveranno sulle casse comunali. Tutte le opere previste in bilancio sono già progettate, aggiudicate o nell’imminenza di gara d’appalto. Per esse l’inizio dei lavori è previsto tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Alimenti scaduti, lavoratori in nero e furto all’Enel: blitz in un panificio
-
Cultura2 mesi fa
Ecco chi contava a Biancavilla nel ‘600: studio inedito sulla famiglia Gemma
-
Cronaca2 mesi fa
Scontro auto-moto, incidente mortale sulla Ss 121 in territorio di Biancavilla
-
Chiesa4 settimane fa
Chi suona l’organo ai matrimoni? No, tu no: lo strano “monopolio” a Biancavilla