Connettiti con

Chiesa

La processione con la sacra Icona, folla per Maria Ss. dell’Elemosina

Pubblicato

il

processione-icona-madonna-dell-elemosina

Affollata processione per la Maria Santissima dell’Elemosina. Fedeli al seguito della sacra Icona bizantina raffigurante la Madonna, patrona di Biancavilla.

Le solenni celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 19 con la processione liturgica introitale dalla chiesa del Rosario fino in basilica. Poi la messa presieduta da monsignor Giuseppe Schillaci, rettore del Seminario arcivescovile di Catania. Quindi la processione esterna. All’uscita, la tradizionale “Cantata in onore della Bella Madre dell’Elemosina”.

In mattinata, omaggio floreale alla Madonna delle associazioni di volontariato e delle forze dell’ordine. Un corteo è partito dal palazzo comunale, poi l’apposizione di una corona di fiori alla statua della Madonna posta sul portale maggiore della basilica, grazie all’intervento dei vigili del fuoco.

processione-icona-madonna-dell-elemosina2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Fu tra i primi diaconi dell’Arcidiocesi di Catania: addio a Nicolò Cantone

Una vita vissuta nella fede e nell’impegno cattolico, ma è stato anche un apprezzato medico

Pubblicato

il

È stato uno dei primi diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Catania: Nicolò Cantone è morto a Biancavilla all’età di 93 anni. La sua ordinazione (dopo la frequenza della scuola teologica “Sant’Euplio” di Catania) è avvenuta nel 1994 con il vescovo Luigi Bommarito. Ha prestato servizio sempre presso la basilica “Maria Santissima dell’Elemosina”.

Il suo impegno attivo nel mondo cattolico risale all’età giovanile. Dall’Azione Cattolica alla “Società operaia”, dal movimento dell’Unità del Servo di Dio padre Antonino Ildebrando Santangelo fino al Cammino Neocatecumenale: una vita vissuta nella fede. Sempre con fare garbato e gentile.

Non solo impegno ecclesiastico: Cantone è stato apprezzato per le sue qualità professionali di medico, specializzato in clinica pediatrica e neuropsichiatria infantile. I funerali si terranno domenica alle ore 10, nella basilica di Biancavilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti