Cronaca
Vetrata in frantumi con una mazza: i ladri fanno “scorta” di sigarette


I malviventi, a volto coperto, sono entrati in azione nella notte in via Cristoforo Colombo, vicino l’ospedale. Svariate migliaia di euro, il danno stimato. Al vaglio dei carabinieri le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza.
di Vittorio Fiorenza
Ladri in azione, nella notte, a Biancavilla, ai danni del bar, edicola e rivendita di tabacchi di via Cristoforo Colombo, vicino l’ospedale “Maria Santissima Addolorata”. Hanno agito in tre, a volto coperto. Uno di loro, munito di una mazza, ha mandato in frantumi la vetrata di ingresso. Una volta entrati dentro il locale hanno portato via tutte le sigarette esposte e un piccolo quantitativo di soldi in contante.
Il danno stimato è di svariate migliaia di euro.
I malviventi hanno “ripulito” la rivendita in 10-15 minuti per poi darsi alla fuga. Alcuni testimoni hanno confermato che fossero con il volto travisato.
Le indagini dei carabinieri della stazione di Biancavilla sono scattate subito. Al vaglio dei militari, le immagini del sistema di videosorveglianza.
Nel 2010 la rivendita fu presa di mira da due rapinatori a mano armata. Un colpo fulmineo, in pieno giorno. Ma il lavoro dei carabinieri consentì di rintracciare gli autori: due giovani della zona e un 15enne che aveva fatto da “palo”. Decisive, allora, furono le riprese del sistema di videosorveglianza, che qui sotto pubblichiamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Cronaca
Omicidio Parisi a Piano Rinazze, ergastolo per Salvatore Fallica
L’agguato compiuto in stile mafioso nel 2003, un secondo imputato era morto per malattia


La Polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato biancavillese di 46 anni, Salvatore Fallica, perché destinatario di misura cautelare in carcere emessa dalla Corte di Assise di Appello di Catania. La Terza Sezione ha confermato la sentenza di primo grado alla pena dell’ergastolo, per il reato di omicidio premeditato con armi, in concorso con l’imputato Giuseppe Longo, morto alcuni anni fa per malattia.
L’arrestato, è ritenuto responsabile dell’omicidio di una guardia campestre paternese, Gaetano Parisi, avvenuto il 14 aprile 2003 in contrada Rinazze, a sud di Biancavilla.
La vittima, mentre viaggiava a bordo della sua Fiat 500, veniva speronata da una Fiat Uno, poco prima rubata e attinta mortalmente da numerosi colpi da fuoco esplosi a breve distanza, in pieno stile mafioso.
Fallica, ritenuto all’epoca appartenente alla famiglia mafiosa locale, è stato rintracciato presso la sua attività lavorativa dai poliziotti della Sezione Criminalità Organizzata – Squadra Catturandi. Con loro, pure personale del Commissariato di Adrano. L’uomo è stato arrestato e rinchiuso nella Casa Circondariale di Palermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca2 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Storie3 mesi fa
«Mia mamma morta di Covid, tuteliamo gli anziani da questo virus terribile»