Chiesa
San Pasquale, la messa rivolta ai carabinieri e alla polizia municipale
Novena, al convento di Biancavilla, per San Pasquale Baylon: ogni giorno santa messa con particolare attenzione alle forze dell’ordine e ai commercianti ed artigiani del paese. La prima celebrazione di frate Antonio Vitanza è stata principalmente rivolta ai carabinieri e alla polizia municipale.
Presenti, tra gli altri, il nuovo comandante della stazione biancavillese, mar. Roberto Rapisarda, insediatosi formalmente il 30 marzo, ed il comandante dei vigili urbani, Vincenzo Lanaia. Fra’ Antonio ha impartito una benedizione speciale, ringraziando le forze dell’ordine per il servizio svolto nel territorio. Le celebrazioni, animate dal coro del convento, proseguiranno per i panificatori, i baristi, i fiorai, i macellai, i fruttivendoli e gli allevatori.
Il clou, il 16 maggio con processione del simulacro di San Pasquale, secondo il seguente percorso: piazza San Francesco, via Cristoforo Colombo, piazza Sgriccio, viale dei Fiori, vie dei Girasoli, dei Garofani, dell’Uva, di nuovo viale dei Fiori, vie delle Gardenie, delle Margherite, dei Giacinti, dell’Edera, piazza Sgriccio, quindi via Cristoforo Colombo fino in piazza San Francesco per il rientro in chiesa.
Infine, il 17 maggio, per l’ascensione, dopo la santa messa, processione eucaristica in onore ancora a San Pasquale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Rinnovata la confraternita dell’Idria: Vincenzo Lavenia eletto governatore
Fanno parte del direttivo anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi
È tra i più giovani governatori di confraternita della diocesi di Catania. Vincenzo Lavenia, 32 anni, eletto alla guida della Confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla alle elezioni per il rinnovo periodico delle cariche sociali per il triennio 2025-2027 svoltesi presso i locali dell’omonima parrocchia cittadina.
Lavenia, membro del sodalizio sin da subito dopo la sua fondazione, esprime soddisfazione per la fiducia accordatagli dai suoi confratelli. «Spero che la mia elezione e la mia giovane età – dice Lavenia – possano trasmettere ai miei coetanei, e non solo, la voglia di aggregarsi alle realtà confraternali locali e che il mio possa essere un invito alle nuove generazioni ad avvicinarsi e a conoscere il nostro mondo».
Eletti nel direttivo della confraternita anche Agatino Sergi, Marisa Santangelo, Santi Pellegrino e Gino Nicolosi. Lo stesso direttivo si insedierà nelle prossime settimane e il neo governatore Lavenia provvederà a nominare il vice governatore, il segretario e il cassiere.
Il nuovo governatore succede a Giovanni D’Agati, fondatore, insieme alla moglie Valeria Bivona, della confraternita, costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti. Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Blitz “Ultimo atto”, la Procura chiede 125 anni di carcere per 13 imputati
-
Politica3 mesi ago
Sanità siciliana: l’ira Mpa, Lombardo e… il compleanno di Mancuso a Biancavilla
-
Cronaca2 mesi ago
Operazione “Ultimo atto”, avviato il processo anche per altri sei imputati
-
News3 mesi ago
Il capitano Cipolletta: «La mafia qui attecchisce, ma Biancavilla cambierà»