Cultura
“Racconta la tua città”, premio per Sara Monaco e Anna Rita Nicolosi




Le due vincitrici del concorso promosso dall’associazione “Giovani in azione”
Due scatti vincono il concorso fotografico promosso dall’associazione “Giovani in azione”. I like di Facebook premiano un tramonto dal Belvedere, mentre la giuria sceglie la foto in bianco e nero di un’antica abitazione.
Si è concluso il concorso “Racconta la tua città”, concorso fotografico organizzato dall’associazione “Giovani in Azione”. A vincere la competizione a colpi di clic sono state Sara Monaco, che si è aggiudicata il premio per il maggior numero di “like” su Facebook, ed Anna Rita Nicolosi, che si è invece aggiudicata il premio della giuria.
La foto scattata da Monaco ha colto un momento di un tramonto invernale dal Belvedere di Biancavilla ed il gioco di luci ed ombre, che evidenziano forme e rami degli alberi, sembrano elementi dipinti su tela.
Scelta del bianco e nero, invece, nello scatto di Nicolosi, per sottolineare il passare rovinoso del tempo in un’antica abitazione, ormai disabitata e segnata da incuria ed abbandono.
«Il concorso fotografico –dice Adele Neri, dirigente di “Giovani inazione”, che ha promosso l’iniziativa– ha permesso di scoprire luoghi poco conosciuti. È stato centrato l’obiettivo di coinvolgere diversi giovani del nostro territorio: il concorso ha permesso loro di dare sfogo alla propria fantasia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Cultura
Il biancavillese Alfio Lanaia racconta a Rai Radio 1 “La Sicilia dei cento dialetti”
Lo studioso di linguistica ospite di “MediterRadio”, una coproduzione tra Sicilia, Sardegna e Corsica


Prosegue il successo de “La Sicilia dei cento dialetti”, volume dello studioso biancavillese Alfio Lanaia, pubblicato dalla nostra casa editrice, “Nero su Bianco”.
Lanaia, che per questo libro ha vinto il premio “Tullio de Mauro”, nell’ambito del concorso “Salva la tua lingua locale” dell’Unpli, è stato ospite di “MediterRadio”.
Si tratta di un programma radiofonico settimanale, in onda su Rai Radio 1, prodotto dalla sede Rai della Sardegna e della Sicilia e da Radio Corse Frequenza Mora con sede in Corsica.
Intervistato da Adelaide Costa, Lanaia ha sottolineato l’importanza dell’uso del dialetto siciliano. Una lingua viva, che si evolve e cambia. Un patrimonio immateriale della nostra storia e della nostra cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Storie3 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Storie3 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60