17112017GOODNEWS:

Donazione di organi, l’assenso sulla carta di identità: mozione approvata

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

carta-identita-donatore-organi

di Vittorio Fiorenza

“Sì, alla donazione degli organi con la dicitura riportata sulla carta di identità”. La volontà ad esprimere l’assenso all’espianto per consentire di salvare altre vite umane o migliorarne le condizioni potrebbe essere presto inserita nel proprio documento di riconoscimento.

Lo ha deciso il Consiglio Comunale di Biancavilla, votando all’unanimità una mozione dei gruppi di Centrodestra che impegna l’amministrazione Glorioso.

«In molti comuni da tempo viene data questa possibilità –dice Mauro Mursia, primo firmatario– ho ritenuto opportuno che avvenisse anche a Biancavilla per incentivare questo nobile gesto di solidarietà umana, visto che Biancavilla conta ora soltanto tre donatori di organi, un numero modestissimo, dimostrativo dell’assenza di iniziative di informazione verso questo atto di altruismo».

Una volta attivate le procedure, l’ufficio Anagrafe apporrà la dicitura di assenso al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità o in qualsiasi momento il cittadino ne faccia richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO