Scuola
Erasmus, gli studenti dell’Ipsia in Costa Azzurra: esperienza didattico-culturale
Assieme a loro pure l’Itis e il liceo scientifico di Belpasso e l’Ipsars di Paternò: progetto finanziato dal Pnrr
Tanto entusiasmo e un bagaglio di nuove esperienze. Si è conclusa così l’avventura formativa degli studenti dell’Ipsia di Biancavilla asiieme a quelli dell’Itis e del Liceo Scientifico di Belpasso, e dell’Ipsars di Paternò. Tutti protagonisti di un progetto Erasmus finanziato con il Pnrr, accompagnati dalle insegnanti Angela Barbagallo e Rosa Maria Nicotra.
Il programma di mobilità studentesca, sostenuto dalla dirigente Giuseppa Morsellino, ha portato gli alunni in Francia, nel cuore della suggestiva Costa Azzurra, dove hanno frequentato le lezioni presso la prestigiosa “School Sasserno Nice” di Nizza.
L’esperienza Erasmus non è stata solo didattica, ma una vera e propria immersione nella cultura francese. La mattina era dedicata alla frequenza scolastica e al potenziamento linguistico. I pomeriggi e i fine settimana, dedicati invece ad esplorare le meraviglie offerte dal territorio.
Oltre a scoprire gli angoli più affascinanti di Nizza, gli studenti hanno visitato alcune delle località più rinomate della Costa: la mondana Cannes, il Principato di Monaco, la pittoresca Villefranche, la storica Antibes e il borgo medievale di Eze.
Un focus particolare è stato dedicato all’arte, con visite ai musei dedicati ai giganti del XX secolo: il Museo Picasso, il Museo Chagall e il Museo Matisse. L’itinerario culturale è stato completato dall’esplorazione dei suggestivi e caratteristici paesini della Provenza.
Al termine dell’intensa settimana, tutti gli studenti hanno conseguito con successo l’attestato di partecipazione, certificando non solo l’impegno formativo, ma anche l’arricchimento personale e interculturale. Per gli istituti coinvolti, è stata la conferma della vocazione europea. Un’occasione concreta rivolta agli alunni per sviluppare autonomia, competenze linguistiche e una solida consapevolezza della cittadinanza attiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Sfide di robotica degli studenti della “Don Bosco – Sturzo”: il futuro è adesso
Partecipazione degli alunni biancavillesi alla competizione internazionale “First Lego League Challenge”
Una delegazione dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Luigi Sturzo” di Biancavilla ha partecipato alla fase regionale della competizione internazionale di robotica “First Lego League Challenge”, ospitata dall’Istituto Superiore “Leonardo” di Giarre. Guidati dalle docenti Antonella Bisicchia e Letizia Di Grigoli, i ragazzi del progetto “Robotica Steam: Programmo, Creo, Risolvo!” si sono confrontati con numerose squadre, soprattutto di scuola secondaria, in prove di programmazione e innovazione.
La gara, che ruota attorno alla risoluzione di problemi reali attraverso la tecnologia, ha visto gli studenti cimentarsi in sfide di robotica e in una presentazione progettuale di fronte a una giuria di esperti del settore. Il percorso ha puntato a sviluppare competenze Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica), spirito di squadra e pensiero critico. Un valore aggiunto è stato il dialogo con professionisti, come archeologi e ingegneri, e la presenza di aziende come STMicroelectronics, a ribadire il ponte tra scuola e mondo del lavoro.
“È stata un’esperienza altamente formativa – ha commentato la dirigente scolastica Concetta Drago- I nostri ragazzi tornano a casa arricchiti di nuove competenze, con maggiore consapevolezza delle loro capacità e un rinnovato entusiasmo verso il futuro e le discipline scientifiche».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Concerto dell’Epifania, a Paternò anche il coro della “Don Bosco – Sturzo”
La formazione di voci bianche dell’istituto biancavillese tra i protagonisti nella chiesa di Santa Barbara
Una chiesa di Santa Barbara, affollata, a Paternò per il 36° Concerto dell’Epifania, curato dall’Associazione musicale culturale Coro polifonico Sturm und Drang e dall’Orchestra da camera l’Estro Armonico. Protagonisti della serata sono stati il Coro di voci bianche “Voci in Armonia” dell’Istituto comprensivo Don Bosco-Sturzo di Biancavilla, il soprano Ludovica Bruno, il mezzosoprano Roberta Celano, il coro polifonico Sturm und Drang e l’Orchestra da camera l’Estro Armonico, tutti diretti dal maestro Salvatore Coniglio.
Il programma musicale ha proposto un repertorio che ha spaziato dai classici natalizi alle arie d’opera, fino alle colonne sonore. Le esecuzioni hanno coinvolto il pubblico, che ha seguito con partecipazione l’alternarsi degli interventi solistici, corali e orchestrali. Splendide le voci delle due soliste. Applausi per il coro “Voci in Armonia”, realtà nata e in continua crescita all’interno dell’Istituto comprensivo biancavillese Don Bosco – Sturzo. Il coro Sturm und Drang e l’orchestra hanno alternato momenti di maggiore incisività ad altri più dolci e appassionati.
L’associazione musicale paternese è una realtà che si pone come obiettivo la divulgazione della cultura musicale nel territorio e organizza durante l’anno diversi eventi tra cui la Settimana della musica, la sacra rappresentazione pasquale, la festa medievale, il concerto dell’Epifania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie4 settimane agoGiovanna Furnari, la mamma-pasticciera premiata per la sua crostata sostenibile
-
Chiesa4 settimane agoPadre Pino Salerno lascia il ruolo di cappellano (retribuito) al “Cenacolo”
-
Cronaca4 settimane agoIl fiuto del cane antidroga, denunciato un 19enne per possesso di marijuana
-
Associazionismo3 settimane agoL’ex sindaco Pietro Manna eletto presidente del Circolo Castriota



