Connect with us

Istituzioni

È allerta rossa: martedì scuole, uffici e cimitero chiusi, salta raccolta dei rifiuti

Nuova ordinanza firmata dal sindaco Antonio Bonanno con disposizioni urgenti e straordinarie

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

In considerazione dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale e delle condizioni di rischio elevato per il territorio comunale, il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ho firmato una nuova ordinanza con misure urgenti e straordinarie a tutela della pubblica incolumità.

Anche per martedì 20 gennaio, ordinata la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti e prevenire situazioni di pericolo per studenti, famiglie e personale scolastico. Contestualmente, disposta la chiusura degli uffici pubblici, di tutti i parchi comunali e del cimitero, nonché dell’ impianto sportivo di proprietà comunale. Sospesa pure la raccolta dei rifiuti. I cittadini sono invitati, duqnue, a non esporre i sacchetti.

Si tratta di provvedimenti resi necessari dalle previsioni meteorologiche che indicano precipitazioni diffuse e di forte intensità, venti di burrasca fino a burrasca forte dai quadranti orientali, con possibili allagamenti diffusi, frane, smottamenti e danni a infrastrutture e edifici.

Attivo il Centro Operativo Comunale

Per garantire il coordinamento degli interventi e l’assistenza alla popolazione proseguono senza interruzione le attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, con il coinvolgimento di tutte le strutture comunali competenti.

Alla cittadinanza è rivolto l’invito a limitare l’uso dell’auto e a muoversi dalla propria abitazione solo per motivi strettamente indifferibili, adottando la massima prudenza negli spostamenti e evitando l’utilizzo dei ciclomotori. È raccomandato di non percorrere sottopassi stradali e pedonali, di non sostare in prossimità di alberi, strutture precarie, cantieri, cartelloni pubblicitari e cornicioni, e di evitare aree già interessate da allagamenti, frane o smottamenti.

L’Amministrazione comunale rinnova infine l’appello a seguire costantemente gli avvisi meteo e le comunicazioni ufficiali, adottando comportamenti responsabili e di autoprotezione, nella consapevolezza che il rispetto delle disposizioni e la collaborazione di tutti rappresentano uno strumento fondamentale per affrontare in sicurezza l’emergenza in corso.

AGGIORNAMENTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni

Il Prg è scaduto: la Giunta avvia l’iter per il nuovo Piano Urbanistico Generale

Le priorità riguardano il recupero del centro storico, il rispetto dell’ambiente, la cura paesaggistica

Published

on

La Giunta comunale ha approvato l’avvio dell’iter per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), il principale strumento di pianificazione e governo del territorio, dopo che il vecchio Prg è scaduto alla fine del 2025.

Il nuovo PUG si propone come uno strumento strategico e flessibile, superando la vecchia pianificazione rigida. Si fonda su due pilastri fondamentali: la perequazione, ovvero l’equa distribuzione dei diritti edificatori tra tutti i cittadini, e la partecipazione, perché il futuro della città si costruisce insieme.

Particolare attenzione è stata posta al recupero del centro storico, al rispetto dell’ambiente e del paesaggio, con una specifica cura per la compatibilità idrogeologica. Alla luce dei recenti eventi calamitosi, la sicurezza del territorio e delle persone rappresenta una priorità assoluta.

Grazie a questo tempestivo avvio, il Comune di Biancavilla è già nelle condizioni di poter partecipare a un bando regionale per ottenere un finanziamento dedicato, puntando su rigenerazione urbana, sostenibilità ambientale e ascolto dei cittadini.

«Un passo storico per Biancavilla», l’ha definito il sindaco Antonio Bonanno, dopo l’approvazione dell’atto assieme agli assessori comunali. «La città che vogliamo – ha aggiunto il primo cittadino – si progetta oggi, con coraggio e responsabilità. Il PUG sarà di tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Istituzioni

Servizio idrico, costituito il Comitato per la tutela dell’acqua pubblica

Ne è portavoce Salvo Grasso, che annuncia una serie di iniziative per chiedere trasparenza ed equità

Published

on

La nuova gestione del servizio idrico, passato dal Comune di Biancavilla alla società “Servizi Idrici Etnei”, ha chiuso un’era e ne ha aperto un’altra. Un passaggio, formalmente avvenuto nel giugno del 2025 ma che gli utenti hanno realizzato con la prima fattura emessa lo scorso febbraio. Addio alle vecchie e anacronistiche tariffe comunali. Ecco spuntare tariffe più alte, tra immancabili malumori.

Adesso, un gruppo di cittadini ha costituito ufficialmente il Comitato per la Tutela dell’Acqua Pubblica di Biancavilla, con l’obiettivo di difendere un diritto fondamentale: l’accesso all’acqua come bene pubblico.

In un momento in cui molti cittadini segnalano criticità nel servizio idrico e costi sempre più elevati, il Comitato nasce per chiedere trasparenza, equità e rispetto per la comunità. Ne è portavoce Salvo Grasso.

«Non è accettabile – dichiarano i promotori – che l’acqua manchi dai rubinetti e sia invece sempre presente nelle bollette. Vogliamo chiarezza sulla gestione e sulle tariffe».

Il Comitato annuncia fin da subito iniziative pubbliche, raccolte firme e attività di informazione rivolte alla cittadinanza, invitando tutti a partecipare. «L’acqua – viene sottolineato – è di tutti. Difenderla è un dovere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━