Connect with us

Storie

Medico per “missione”: addio al prof. Antonino Leocata, illustre pediatra

Originario di Biancavilla: qui è ricordato per il suo ambulatorio e le visite (gratuite) ai bambini

Published

on

Si è spento il prof. Antonino Leocata. Un illustre biancavillese. Fu primario di Pediatria e del Pronto soccorso dell’ospedale “Garibaldi” di Catania. Trentacinque anni di servizio. Un luminare, apprezzato per la sua dedizione e la sua disponibilità. Nel reparto pediatrico successe al prof. Angelo Ingiulla e, a sua volta, gli subentrò il prof. Pippo D’Asero. Altri due biancavillesi, a riprova del valore della “vocazione” pediatrica presente nella nostra città.

Il ricordo di Salvuccio Furnari

Il prof. Leocata verrà seppellito al cimitero di Biancavilla. In paese, non sono pochi a ricordarlo. Tra questi, Salvuccio Furnani, più volte amministratore comunale.

Ecco le sue parole: «Persona disponibile, cortese, accogliente e sempre con il sorriso sulle labbra. Con affetto veniva chiamato “u duttureddu” perché giovanissimo, allora, e per distinguerlo dai già affermati dr. Filippo e Giosuè Leocata. Ricordo negli anni ’50 l’ambulatorio (probabilmente il primo pediatrico di Biancavilla), nella casa di famiglia, in piazza Sant’Orsola. Qui effettuava le visite ai bambini del quartiere o ai figli di amici e conoscenti. Visite in maniera del tutto gratuita. Per estendere il suo aiuto alla collettività, nei primi anni della sua attività professionale, come mi riferisce il nipote Ninni Milone, chiese e gli fu assegnata una stanza dell’ospedale di Biancavilla, in cui riceveva i piccoli bisognosi di cure. Erano gli anni in cui la mortalità infantile raggiungeva percentuali elevate e diede il suo prezioso contributo alla cura».

Un medico di fede cattolica

Il prof. Leocata ha dedicato particolare attenzione alla Pediatria preventiva e sociale, ha operato nelle strutture dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, nell’Ente nazionale protezione morale del fanciullo, nel Servizio screening neonatale e in quello Materno-Infantile e dell’Età Evolutiva dell’Usl 34.

“Bambini da salvare, bambini da amare” è il titolo di un suo volumetto, distribuito in oltre 10mila copia nei congressi nazionali di pediatria.

Di fede cattolica, il prof. Leocata ha vissuto il proprio lavoro come una missione. Impegnato nell’Associazione Medici Cattolici Italiani, ha sempre creduto nel ruolo e nella centralità della famiglia. Per questo si è impegnato nell’Osservatorio permanente sulla famiglia presso il ministero degli Affari sociali, nella Commissione diocesana per la pastorale familiare, nella Confederazione italiana consultori familiari di ispirazione cristiana.

Fu impegnato pure nel Comitato nazionale per la bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a ricoprire la carica di presidente della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati etici di Roma e dell’Associazione Scienze e Vita di Catania. È stato promotore dell’etica applicata alla medicina per il bambino ricoverato in ospedale. L’ordine dei medici gli conferì il premio Ippocrate «per aver individuato la scienza come concepita e applicata ai valori dell’uomo e soprattutto al finalismo etico insito nel mistero del vivere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

Storie

Jonathan Spedalieri, il calciatore biancavillese è passato allo Spezia

Formazione nel settore giovanile della Fiorentina, esordito tra i professionisti nel 2020 a Potenza

Published

on

Prosegue con successo la carriera calcistica di Jonathan Spedalieri, originario di Biancavilla, classe 2002. È stata “Spezia Calcio” a comunicare di aver acquisito le prestazioni sportive del difensore Jonathan Spedalieri, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2029.

Nato a Biancavilla, dove vive la famiglia, Spedalieri è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina, per poi esordire tra i professionisti a Potenza nella prima parte del campionato 2020/21. Una stagione che da gennaio lo ha visto protagonista in Primavera con il Napoli, chiudendo con la promozione in Primavera 1.

Nel mercato invernale 2022 è passato alla Fermana, in Serie C, dove in tre stagioni ha totalizzato 66 presenze e 5 reti. Nell’estate 2024 è approdato quindi al Renate, imponendosi al centro della difesa lombarda con 71 presenze, 6 reti e 2 assist in due stagioni.

Difensore centrale dotato di esperienza e di un’importante fisicità, Spedalieri è pronto ora a mettere le proprie qualità al servizio delle Aquile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Storie

Federico Ambrogi, la storia sconosciuta del partigiano eroe di Biancavilla

Sergio Mattarella gli ha conferito la medaglia d’oro al merito civile, Antonio Bonanno: «Intitoliamogli una via»

Published

on

Il suo nome non dice nulla a Biancavilla. Nemmeno la sua storia è nota nel centro etneo. Eppure, Federico Ambrogi, sottobrigadiere della Regia Guardia di Finanza nato nel 1918 a Biancavilla e morto nella seconda guerra mondiale, fu un partigiano eroe con nome di battaglia “Elio”. In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli aveva riconosciuto alla memoria la medaglia d’oro al merito civile.

Il militare della Fiamme Gialle aderì alla Resistenza, militando in una formazione partigiana del Friuli Venezia Giulia. Ambrogi, il 13 febbraio 1945, sull’altopiano del Cansiglio, rimase vittima di uno scontro a fuoco conseguente a un’operazione di rastrellamento da parte delle truppe tedesche.

La motivazione dell’onorificenza conferita dal Quirinale: «Mirabile esempio di amor patrio e di attaccamento ai valori della libertà e della democrazia, spinti fino all’estremo sacrificio».

A curare la relazione ministeriale finalizzata al riconoscimento della medaglia è stato il Colonnello Gerardo Severino, ufficiale in congedo della Guardia di Finanza e stimato storico militare. È stato lui a ricostruire con passione e rigore la vicenda umana e professionale del sotto brigadiere Federico Ambrogi. La si può leggere nel libro «Il partigiano “Elio”, ovvero storia di Federico Ambrogi», edito dal Museo storico della Guardia di finanza.

Un volume che ricostruisce meticolosamente sia la storia della famiglia e della terra d’origine di Ambrogi, sia la scelta giovanile di arruolarsi nella Regia Guardia di Finanza e i successivi trascorsi nelle fila del Corpo, ma anche i momenti salienti della sua vita fino alla morte.

Bonanno: «Una via da intitolare ad Ambrogi»

Per il sindaco Antonio Bonanno, la figura del militare di origini biancavillesi va conosciuta e onorata. «Avanzo pubblicamente – ha detto – la proposta di intitolare una via o una piazza di Biancavilla a Federico Ambrogi. Non possiamo permettere che il suo nome resti confinato nelle pagine di un libro, per quanto prezioso. Dobbiamo scolpirlo nella pietra delle nostre strade, perché ogni giorno i nostri giovani possano chiedersi chi fosse quell’uomo e imparare a onorare il valore del sacrificio per la libertà».

«Federico Ambrogi probabilmente non condivideva le mie stesse idee. Ma la memoria di un uomo che ha combattuto per la libertà, che ha speso la propria vita in nome di valori universali come la giustizia e la democrazia, non può e non deve essere ostaggio di logiche di schieramento. Riconoscere il suo esempio – sottolinea Bonanno – significa andare oltre le appartenenze, oltre le bandiere partitiche, oltre ogni calcolo opportunistico. Perché la libertà non è di nessun partito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
PROPRIETARIO e EDITORE
Associazione Nero su Bianco ETS
Iscrizione al RUNTS n. 2305 del 23.6.2026
Iscrizione al ROC n. 36315 del 16.3.2021
Direttore responsabile: VITTORIO FIORENZA

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━