Connect with us

Associazionismo

Il canto di Elisa Salomone: un viaggio nelle leggende popolari dell’Etna

La folk singer apre l’anno sociale dei 200 iscritti all’Accademia Universitaria Biancavillese

Published

on

L’Accademia Universitaria Biancavillese inaugura il suo sedicesimo anno di attività. Ad aprire la nuova stagione è stata la performance della folk singer biancavillese Elisa Salomone, che ha incantato il pubblico con nove brani ispirati alle leggende popolari del territorio etneo. Come una moderna cantastorie, Salomone ha saputo fondere tradizione e contemporaneità, riportando alla luce storie che da secoli appartengono all’immaginario collettivo: da Gammazita al Sautu do’ picuraru, da San Nicola Politi a Bianca di Navarra e al Duca di Spadafora, il nobile che secondo la leggenda avrebbe voluto trasformare la neve dell’Etna in diamanti.

La cantante ha reinterpretato questi racconti in chiave musicale moderna, alternando sonorità folk, country e pop, e offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e partecipata. A presentare la serata sono stati la presidente dell’Accademia, Rosa Lanza, e Pietro Finocchiaro, che hanno guidato gli spettatori attraverso i diversi momenti dello spettacolo. L’evento ha registrato un grande successo di pubblico e ha ottenuto lunghi applausi, segno tangibile dell’apprezzamento per la qualità e la passione che caratterizzano ogni iniziativa dell’Accademia.

Un nuovo anno sociale

Con questa energia positiva prende il via un nuovo anno di crescita culturale e condivisione, che promette di essere ricco di appuntamenti, scoperte e incontri. L’Accademia Universitaria Biancavillese conferma così la propria missione: rendere la cultura accessibile, stimolante e inclusiva, creando spazi dove ogni persona può esprimere sé stessa, apprendere nuove competenze e sentirsi parte di una comunità viva e solidale.

Tra le realtà associative più vivaci e consolidate del territorio, l’Accademia, negli anni, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di idee, esperienze e relazioni umane. Un punto di riferimento per centinaia di cittadini che desiderano continuare a imparare, condividere e crescere insieme.

Laboratori, incontri, escursioni

L’associazione, che oggi conta oltre duecento iscritti, propone un ampio ventaglio di corsi e laboratori pensati per stimolare la curiosità e la creatività di persone di tutte le età. Tra le attività più seguite figurano i corsi di Scrittura creativa, le Lezioni di Inglese di primo e secondo livello, i Balli di gruppo, il Laboratorio artistico e di pittura, la Camminata veloce e le Tecniche di rilassamento, i corsi di Tennis, Informatica e Computer, fino al Canto corale e polifonico. Tutti gli appuntamenti si svolgono a Villa delle Favare.

Accanto ai laboratori pratici, l’Accademia offre incontri, conferenze ed escursioni, che nel corso dell’anno arricchiscono ulteriormente il percorso formativo dei soci. Gli incontri culturali approfondiscono temi che spaziano dall’attualità alla storia locale, dalla sociologia alla medicina, fino alla psicologia e alla letteratura. Le escursioni e visite guidate, invece, rappresentano un modo per riscoprire le meraviglie della Sicilia, creando legami e ricordi che vanno oltre la semplice partecipazione.

Di grande interesse è anche il laboratorio di Cineforum, che propone film di spessore, proiezioni in anteprima e momenti di dibattito collettivo. Attraverso il cinema, l’Accademia favorisce la riflessione su tematiche sociali e culturali, invitando i partecipanti a guardare la realtà con occhi nuovi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

L’ex sindaco Pietro Manna eletto presidente del Circolo Castriota

Sarà sua vice nel direttivo, Maria Concetta Salomone, già alla guida del Consiglio Comunale

Published

on

Non ha certo bisogno di lunghe presentazioni. Il suo volto e il suo nomi sono a tutti noti a Biancavilla. Pietro Manna è stato eletto nuovo presidente del Circolo “Castriota”. Esponente della sinistra, una militanza giovanile nel Partito Comunista Italiano per poi aderire al Pds e ai Ds, Manna è stato il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini. Sostenuto dai Progressisti per Biancavilla, fu eletto nel 1994 (vincendo al ballottaggio contro Mario Cantarella) e poi rieletto nel 1998 (dopo il ballottaggio con Salvo D’Agati).

Lontano dalla politica attiva ormai da anni, nel sodalizio biancavillese è un assiduo frequentatore. Adesso ne diviene presidente, eletto in una lista unica, succedendo nell’incarico a Giosuè Greco.

Pietro Manna nel direttivo sarà affiancato da Maria Concetta Salomone nella veste di sua vice. Una combinazione che – il caso ha voluto – riflette una la composizione del Comune di Biancavilla del 1994. Quando Manna era sindaco, la Salomone fu eletta primo presidente dell’assemblea cittadina.

Nell’amministrazione del Circolo Castriota, con loro ci saranno anche Mario Toscano (cassiere), Alfredo Birreci (segretario), Giusi D’Agostino, Placido Santonocito e Franco Lanza (consiglieri). Il direttivo avrà una durata di due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Associazionismo

Prevenire le truffe, in Accademia la “lezione” e i consigli utili della polizia

Campagna di sensibilizzazione “Insieme, per la sicurezza” con un incontro a Villa delle Favare

Published

on

La campagna di informazione e di sensibilizzazione “Insieme, per la sicurezza” promossa dalla Polizia di Stato di Catania, ha fatto tappa a Biancavilla. I poliziotti del Commissariato di Adrano e del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale “Sicilia Orientale” sono stati ospiti dell’Accademia Universitaria Biancavillese. A Villa delle Favare un centinaio di cittadini di diverse fasce d’età che, con interesse e curiosità, hanno ascoltato i consigli e le buone pratiche da seguire per evitare di cadere nelle trappole virtuali di abili truffatori.

A mettere in guardia sui rischi sempre attuali di propositi criminosi, pianificati telefonicamente e sul web, con strategie sofisticate e metodi convincenti, sono stati il vice questore Gabriele Piazza e il sostituto commissario Nicola Romano. Analizzato il fenomeno sotto molteplici aspetti, indicando gli strumenti di difesa messi a disposizione dalla polizia, rispondendo alle tante domande del pubblico e ai temi posti dal pedagogista Salvuccio Furnari, che ha moderato l’incontro-dibattito.

Attenzione alle tecniche dei truffatori

I poliziotti hanno evidenziato le tecniche più utilizzate dai truffatori, sia con chiamate sulle utenze telefoniche fisse e mobili, sia durante la navigazione online. Illustrati quei comportamenti semplici ed efficaci per cercare di tenersi a distanza da truffe che, per fare un esempio, contemplano richieste di denaro avanzate tramite messaggi inviati sul numero di cellulare di ignari cittadini. Carpita la buona fede della vittima del raggiro, i truffatori sono in grado di agire rapidamente, giocando anche sull’aspetto emotivo, facendo allusioni al coinvolgimento in situazioni di pericolo o di necessità di familiari e parenti.

È in queste circostanze che non bisogna mai cedere alle richieste, anche quando possono sembrare verosimili, chiedendo l’intervento della Polizia di Stato. Un messaggio importante che i poliziotti hanno lanciato: non cadere nel “tranello della vergogna”. Se si è vittima di un raggiro bisogna sempre denunciare, senza avere il timore o il dubbio di contattare il numero di emergenza.

Particolarmente interessante in momento in cui i poliziotti hanno affrontato il tema delle truffe digitali. I poliziotti del Commissariato di Adrano hanno, inoltre, raccomandato l’importanza di rivolgersi agli Uffici di Polizia più vicini e, in caso di necessità, contattare il Numero Unico di Emergenza, ricordando pure un altro strumento messo a disposizione dei cittadini dalla Polizia di Stato, l’applicazione YouPol che permette di segnalare, anche in forma anonima, qualsiasi tipologia di reato o comportamento illecito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━