Connect with us

Politica

«Un Piano di Protezione Civile non aggiornato e scritto col copia-incolla»

La denuncia arriva dal fronte del Pd di Biancavilla: il documento è fondamentale in casi di emergenza

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Il Piano Comunale di Protezione Civile non viene aggiornato da oltre 5 anni a Biancavilla. Anzi, nel documento anziché Biancavilla viene citata erroneamente la città di Milazzo. Certamente una svista, dovuta forse ad un copia-incolla fatto da un altro documento. Eppure bisognerebbe essere attenti, visto che il piano «rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza della nostra comunità in situazioni di emergenza». A maggior ragione che gli eventi climatici sono sempre più violenti.

La denuncia arriva dal Partito Democratico, attraverso Alfio Distefano e Andrea Ingiulla. «È grave – scrivono – constatare che il documento ufficiale del Comune di Biancavilla, adottato con delibera n. 14 del 19/03/2019, non venga da anni aggiornato, ma soprattutto leggendo il Piano Comunale di Protezione Civile di Biancavilla, ci viene un dubbio: siamo sicuri di abitare a Biancavilla? O magari siamo finiti nel centro di Milazzo, come riportato erroneamente nel documento? Perché se così fosse, ci piacerebbe almeno sapere dove si trova il mare e chi ha spostato l’Etna senza alcun preavviso».

Per queste ragioni, Distefano e Ingiulla si rivolgono all’amministrazione comunale, chiedendo che il piano venga corretto dai refusi e sia aggiornato, «coinvolgendo esperti, cittadini e magari anche qualcuno che sappia usare il “trova e sostituisci”».

Altra richiesta è quella di «aggiornare i numeri di telefono e gli indirizzi delle persone incaricate alla nostra sicurezza, per evitare che, in caso di emergenza, ci risponda qualche ex assessore o ex funzionario comunale già in pensione da anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Valentina Russo ha giurato: una funzionaria Inps assessora di Bonanno

Avvicendamento nel gruppo “Energie per Biancavilla”, impegno in continuità con l’uscente Vincenzo Randazzo

Published

on

Ha prestato giuramento la nuova assessora della Giunta Bonanno, a Biancavilla. Valentina Russo, avvocata e funzionario Inps, ha preso il posto di Vincenzo Randazzo, dimessosi per un turnover nell’ambito del gruppo “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.

«Il mio impegno – ha affermato Russo – sarà esclusivamente al servizio della collettività, in una logica di condivisione e solidarietà. Voglio essere un punto di riferimento per la mia comunità. Con l’impegno delle giunta, ma anche degli uffici, mi auguro di raggiungere obiettivi importanti per la città di Biancavilla».

Un impegno assessoriale che sarà in continuità con quello di Vincenzo Randazzo, che ha seguito vari dossier, dall’iter per l’apertura degli asili nido a quello che mira a realizzare un museo all’interno di Villa delle Favare.

«Il suo – ha detto Antonio Bonanno, riferendosi all’assessore uscente – è stato un impegno straordinario che mi ha reso felice. Come tutti sanno, infatti, provengo dalla scuola politica dell’ex sindaco Mario Cantarella e del prof. Randazzo. Poterlo avere tra i miei collaboratori è stata anche una gratificazione personale».

AGGIORNAMENTO

(16.04.2025) Il sindaco Antonio Bonanno ha assegnato le deleghe alla nuova assessora,
Valentina Russo: Cultura e Beni culturali, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica, Patrimonio, Educazione Civica, Personale, Contenzioso. Dei settori assegnati all’assessore uscente, Bonanno ha dato a Mario Amato la delega ai Rapporti con il Consiglio Comunale e ha tenuto per sé Polizia municipale e Viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Politica

Valentina Russo nominata assessora, lascia il posto Vincenzo Randazzo

Turnover nel gruppo politico “Energie per Biancavilla”, riferimento del”ex sindaco Mario Cantarella

Published

on

Si è dimesso dalla giunta comunale di Biancavilla l’assessore Vincenzo Randazzo. La decisione è legata a un “turnover” programmato all’interno del gruppo politico “Energie per Biancavilla”, che fa riferimento all’ex sindaco Mario Cantarella.

Randazzo era in Giunta fin dal suo insediamento, anzi era stato fra i tre indicati già in campagna elettorale da Antonio Bonanno. Pubblica Istruzione e Cultura sono state le deleghe che ha seguito in maniera particolare.

Il posto lasciato vuoto da Randazzo, figura che ha attraversato la militanza del Movimento Sociale Italiano ed Alleanza Nazionale, prevede ora l’ingresso in squadra di Valentina Russo.

Avvocato e dipendente dell’Inps, Russo si era candidata nella lista “Energie per Biancavilla” con 195 preferenze. La nuova assessora giurerà domattina, ore 11.30, nell’ aula consiliare davanti al sindaco Bonanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━