Connect with us

Politica

«Un Piano di Protezione Civile non aggiornato e scritto col copia-incolla»

La denuncia arriva dal fronte del Pd di Biancavilla: il documento è fondamentale in casi di emergenza

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Il Piano Comunale di Protezione Civile non viene aggiornato da oltre 5 anni a Biancavilla. Anzi, nel documento anziché Biancavilla viene citata erroneamente la città di Milazzo. Certamente una svista, dovuta forse ad un copia-incolla fatto da un altro documento. Eppure bisognerebbe essere attenti, visto che il piano «rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza della nostra comunità in situazioni di emergenza». A maggior ragione che gli eventi climatici sono sempre più violenti.

La denuncia arriva dal Partito Democratico, attraverso Alfio Distefano e Andrea Ingiulla. «È grave – scrivono – constatare che il documento ufficiale del Comune di Biancavilla, adottato con delibera n. 14 del 19/03/2019, non venga da anni aggiornato, ma soprattutto leggendo il Piano Comunale di Protezione Civile di Biancavilla, ci viene un dubbio: siamo sicuri di abitare a Biancavilla? O magari siamo finiti nel centro di Milazzo, come riportato erroneamente nel documento? Perché se così fosse, ci piacerebbe almeno sapere dove si trova il mare e chi ha spostato l’Etna senza alcun preavviso».

Per queste ragioni, Distefano e Ingiulla si rivolgono all’amministrazione comunale, chiedendo che il piano venga corretto dai refusi e sia aggiornato, «coinvolgendo esperti, cittadini e magari anche qualcuno che sappia usare il “trova e sostituisci”».

Altra richiesta è quella di «aggiornare i numeri di telefono e gli indirizzi delle persone incaricate alla nostra sicurezza, per evitare che, in caso di emergenza, ci risponda qualche ex assessore o ex funzionario comunale già in pensione da anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Politica

Addio all’avv. Enzo Trantino: fu anche consigliere comunale a Biancavilla

Illustre giurista dall’inconfondibile oratoria, figura simbolo della Destra catanese: aveva 90 anni

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Enzo Trantino se ne è andato all’età di 90 anni. In queste ore viene ricordato con partecpazione per essere stato il “principe del Foro” a Catania e per l’attivismo politico come figura storica della Destra.

Il suo legame con Biancavilla ha radici profonde, soprattutto con la militanza del Movimento Sociale Italiano. A Biancavilla è stato spesso in sezione e in comizi in piazza Roma.

Circa 40 anni fa, l’avv. Trantino ricoprì anche la carica di consigliere comunale di Biancavilla. A ricordarlo è il sindaco Antonio Bonanno: «Per beneficiare della immensa popolarità di Trantino, politico stimatissimo da tutti e imbattibile oratore, il Movimento Sociale di Biancavilla decise di metterlo in lista. Trantino venne eletto e rimase in carica per 12 mesi circa».

Il primo cittadino non manca di tracciare un suo personale ricordo: «Con l’avv. Enzo Trantino se ne va un Maestro assoluto della politica, un uomo di legge di una preparazione straordinaria. Per grazia del destino, la mia e la sua famiglia hanno avuto modo di frequentarsi negli anni. Quando Trantino, già parlamentare nazionale, era per tutta la Destra un punto di riferimento nel territorio, a Biancavilla arrivavano con regolarità mai violata plichi contenenti i suoi dotti interventi alla Camera dei deputati assieme a tutti i provvedimenti da lui promossi».

«Per noi giovani di destra, Trantino – prosegue Bonanno – è sempre stato un mito irraggiungibile, faro di saggezza, intelligenza e onestà cui fare riferimento. Una delle ultime volte che ebbi la fortuna di intrattenermi con lui, fui sorpreso dalla affettuosa cordialità con la quale mi raccomandò di stare sempre dalla parte giusta della politica, quella al servizio degli altri, e di tenere alta l’attenzione per evitare insidie indesiderate. Porgo un abbraccio affettuoso ai figli Enrico e Novella. Addio, avv. Enzo Trantino. Oggi anch’io piango per un gigante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti