Politica
A Biancavilla pronto il bando di concorso per assumere 4 vigili urbani
Via libera al potenziamento dell’organico: altri quattro agenti passano ora a tempo pieno


Un percorso per nuove assunzioni e un adeguamento contrattuale per rispondere alle esigenze della città. Tempo pieno, da 32 a 36 ore, per quattro agenti di Polizia municipale. Nei prossimi giorni il Comune di Biancavilla bandirà il concorso per assumere 4 nuovi vigili urbani. Nel frattempo, per quattro di loro già in servizio è stato integrato l’orario di lavoro.
Lo annuncia il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno. In una nota stampa, il primo cittadino sottolinea come «tutti gli sforzi sono tesi al rafforzamento dell’organico per garantire una costante attività di presenza e presidio del territorio».
Il numero esiguo di vigili urbani per ogni turno di lavoro pesa sulla quantità di servizi che devono essere garantiti. Il via al concorso tiene conto di questa carenza.
«Quattro nuove unità in più, quelle che arriveranno dopo la fase concorsuale, rappresentano –dice Bonanno– un piccolo aiuto alla varietà di funzioni svolte dalla Polizia municipale. Sebbene con un personale ridotto al minimo, la nostra Polizia municipale ha continuato a garantire un lavoro efficiente anche nei mesi difficili della pandemia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Via ai lavori di ristrutturazione della casermetta comunale di Piano Mirio
La struttura, nel cuore del Parco dell’Etna, ha beneficiato 130mila euro: le opere dureranno 4 mesi


Al via l’opera di riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo, nel cuore del Parco dell’Etna. Il sindaco di Biancavilla ha presenziato all’inizio dei lavori da parte della ditta che si è aggiudicata l’appalto. L’amministrazione ha beneficiato di un finanziamento di 130mila euro del Gal Etna. Una volta rimessa a nuovo, la Casermetta diventerà un punto di accoglienza per escursionisti e appassionati della montagna e riferimento per la promozione del turismo ambientale.
«L’intervento sulla struttura – spiega l’assessore Salvo Di Marzo – prevede il ripristino del tetto e delle parti danneggiate dai vandali nel corso degli anni». La durata dei lavori è di 4 mesi.
«La riqualificazione della Casermetta di Piano Mirìo – osserva il sindaco Antonio Bonanno – segue di poche settimane l’inserimento ufficiale di Biancavilla come “Terza Porta dell’Etna” da parte della Città Metropolitana. Com’è noto l’abbiamo battezzata “La Porta del Sole”».
«Riqualificare la “Casermetta” di Piano Mirio – continua il sindaco – ci consente di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo le nostre tipicità locali ai turisti che vengono in Sicilia per ammirare il vulcano. Da questo versante l’Etna dà il meglio di sé, un vero spettacolo della natura apprezzato pochi mesi fa dai ciclisti del Giro d’Italia. Per questo la “Casermetta” entrerà a pieno titolo tra i “gioielli” della nostra città. Quando i lavori saranno ultimati, affideremo la Casermetta a un’associazione che ne garantisca al meglio la sua fruizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca5 giorni fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere