Cronaca
Donna di 58 anni trovata morta in casa, rilievi scientifici dei carabinieri
Militari in via Mameli, nel cuore del centro storico, per chiarire cause e circostanze del decesso
Personale e mezzi della Sezione Investigazioni Scientifiche dei carabinieri di Catania sono stati chiamati a Biancavilla per fare luce sulla morte di una insegnante 58enne. La donna è stata trovata priva di vita con ferite alla testa. Era nella propria abitazione, in via Mameli, stradina nel cuore del centro storico. La casa era chiusa dall’interno.
Allertati i carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Paternò e della stazione di Biancavilla. Sul posto anche il pubblico ministero di turno. La prima ipotesi è stata quella di un incidente domestico. Forse una caduta accidentale oppure a seguito di un improvviso malore. Ma sono ipotesi.
Per questo è stato necessario fare intervenire i militari della Sis – specializzati nelle analisi strumentali e nei rilievi sul campo – per chiarire le circostanze e le cause del decesso della donna, che risalirebbe a 4-5 giorni prima. La salma, portata al policlino di Catania, è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Azienda ittica e agrituristica flagellata dal vento, ingenti danni: sos del titolare
«Dopo 4 anni di lavoro, eravamo vicini al nostro reale lancio: ora abbiamo danni per 15-20mila euro»
Pioggia e vento colpiscono anche zone di campagne. Come a Biancavilla, dove l’azienda Agroittica Siciliana, che si occupa di allevamento di pesci e agriturismo, ha subito ingenti danni.
Il titolare, aderenti a Coldiretti, spiega che è stata completamente distrutta la struttura che copriva le vasche adibita alla riproduzione dei pesci. Distrutta anche parte dei quadri elettrici, motivo per cui l’azienda è senza energia. Danni si sono registrati pure in alcune strutture che servivano per l’accoglienza all’aperto degli ospiti. A rischio pure la serra, messa sotto tensione dalle forti raffiche di vento.
L’amarezza del titolare e la testimonianza alla testata Tgs: «Dopo quattro anni di lavoro ci stavamo avvicinando alla primavera del nostro reale lancio e ora ci troviamo davanti danni per almeno 15-20mila euro».
L’azienda biancavillese nasce su un terreno di famiglia con un’antica storia di lavoro e passione per il territorio. Propri vanti sono un oliveto secolare ancora produttivo e un mandorleto di cui oggi restano pochi individui. «Dopo oltre due secoli di storia – si legge nella nota di presentazione – abbiamo portato l’acqua scavando un pozzo, abbiamo ripristinato un vecchio lago mai completato, abbiamo creato un innovativo impianto per la riproduzione e l’allevamento di specie ittiche d’acqua dolce».
Sul principio della tutela ambientale e di uno sviluppo agricolo sostenibile, l’azienda offre diversi servizi: allevamento ittico, acquaponica, pesca sportiva. A questo si aggiungono attività didattiche per scuole e università ed eventi enogastronomici e ludici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Maltempo, distacco di grossi massi da un vecchio immobile: travolte due auto
Nessun ferito: i veicoli erano parcheggiati all’angolo tra via Altissimo e via Giovambattista Vico
Blocchi di pietra lavica si sono staccati da un vecchio edificio e hanno travolto due auto parcheggiate. Massi di peso considerevole che hanno provocato ingenti danni ai due veicoli. È accaduto all’angolo tra via Giovambattista Vico e via Altissimo, a due passi dell’ex linea ferrata della Ferrovia Circumetnea. Effetto del forte maltempo che sta flagellando anche Biancavilla.
Le abbondanti precipitazioni e le raffiche di vento hanno determinato il distacco del materiale da un immobile già in precarie condizioni da tempo. L’assenza di persone in auto e di passanti ha evitato conseguenze ben più gravi, considerando il peso delle macerie cadute sui due mezzi e in strada.
Sul luogo i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano, la polizia locale di Biancavilla e operatori della protezione civile per mettere in sicurezza il luogo a tutela dell’incolumità pubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News4 settimane agoIl mar. Francesco De Giovanni in visita all’ospedale e in diverse realtà sociali
-
Storie3 settimane agoGiovanna Furnari, la mamma-pasticciera premiata per la sua crostata sostenibile
-
Cronaca4 settimane agoSequestrati oltre 122 kg di botti di Capodanno: denunciati padre e figlio
-
News4 settimane agoDecoro urbano, un avviso (molto civile) per protestare contro gli incivili



