Scuola
Ospitati dai plessi “Don Bosco” e “Marconi” 33 alunni e docenti stranieri
Progetto Erasmus+ con delegazioni provenienti da quattro Paesi: Croazia, Svezia, Spagna e Grecia
Il Circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Biancavilla ha accolto 33 ospiti partner del progetto Erasmus+ “Stories Bring us Closer”, di cui 11 insegnanti e 22 alunni provenienti da Croazia, Svezia, Spagna e Grecia.
La dirigente scolastica, Melita Olga Clemenza, insieme alla responsabile del progetto Maria Scarcipino, ai docenti e agli alunni dei due plessi “San Giovanni Bosco” e “Guglielmo Marconi”, hanno coinvolto gli ospiti in canti e balli tradizionali.
Gli alunni, dopo il lungo periodo di pandemia, sono stati entusiasti di svolgere in presenza le attività programmate per la settimana. Ciascun gruppo, ha presentato i lavori svolti per il progetto, gli autori e i libri preferiti dagli alunni.
Al fine di stimolare negli studenti l’interesse per la lettura ed incentivare l’utilizzo spontaneo della lingua, durante la settimana gli studenti divisi in gruppi, hanno letto, scritto e rappresentato la storia di “Pinocchio”, creato storie sulla Pasqua sulla piattaforma “Story Jumper”, partecipato ad un laboratorio di arte per la realizzazione di biglietti pasquali in 5 lingue, la realizzazione di un poster con frasi sull’amicizia, il rispetto e la tolleranza.
Un progetto inclusivo, incentrato sulle “buone pratiche didattiche e organizzative”. Progetto che ha maturato un solido rapporto di collaborazione tra i paesi partecipanti partner, apportando un miglioramento qualitativo nella formazione degli studenti.
Durante la settimana hanno ammirato i centri storici di Biancavilla, Catania, Siracusa, Taormina e il meraviglioso paesaggio dell’Etna.
Alcune aziende hanno offerto la degustazione di prodotti locali. Un gruppo di pasticcieri del nostro territorio ha coinvolto gli ospiti nella realizzazione di uova di Pasqua artigianali e la farcitura dei cannoli siciliani. A maggio il progetto si concluderà con la visita in Spagna, che prevede la partecipazione di sei alunni e quattro docenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Bullismo e cyberbullismo, l’Ipsia affronta la sfida con le esperte dell’Asp
Studenti e personale scolastico incontrano l’unità “Dipendenze patologiche” dell’azienda sanitaria
La cultura del rispetto e la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile. Temi su cui l’Ipsia “Efesto” di Biancavilla ha offerto un’occasione di riflessione ai propri studenti. Un’iniziativa che ha coinvolto l’Unità Operativa Complessa “Dipendenze Patologiche” dell’Asp di Catania, con le sedi territoriali di Adrano e Bronte.
Un incontro formativo e informativo con un focus sul bullismo e il cyberbullismo, fenomeni che rappresentano una crescente sfida per le istituzioni scolastiche. A guidare la sessione di approfondimento due figure esperte: la dott.ssa Antonella Longhitano e la dott.ssa Michela Ferlito.
Le professioniste hanno messo a disposizione la loro competenza per analizzare e approfondire i molteplici aspetti psicologici e sociali legati al bullismo e al cyberbullismo. Agli studenti, al personale scolastico e ai partecipanti forniti gli strumenti per riconoscere, prevenire e intervenire in modo efficace.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di azioni volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza di costruire un ambiente scolastico e sociale inclusivo e sicuro. L’obiettivo primario è educare al rispetto reciproco e contrastare con determinazione ogni forma di prevaricazione, sia essa fisica, verbale o veicolata attraverso gli strumenti digitali.
«L’adesione a questo progetto – si legge in una nota dell’istituto biancavillese – segna un passo significativo nella lotta ai fenomeni di devianza giovanile, dimostrando l’impegno congiunto per il benessere e la crescita sana delle nuove generazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scuola
Alla Settimana della musica di Paternò il coro della “Sturzo” di Biancavilla
Applausi e apprezzamenti rivolti agli alunni, esibitisi con un repertorio vario per stile e cultura
La XVIII Settimana della Musica, organizzata dall’associazione musicale culturale coro polifonico “Sturm und drang” e orchestra da camera “L’Estro armonico” di Paternò, ha offerto al pubblico un nuovo appuntamento con il Concerto Ceciliano, ospitato nella chiesa SS. Annunziata dell’ex monastero di Paternò. Tra i protagonisti della serata, anche il coro di voci bianche “Voci in Armonia” dell’Istituto comprensivo “Don Bosco–Sturzo” di Biancavilla, diretto e accompagnato al pianoforte dal maestro Salvatore Coniglio.
La giovane formazione corale, composta da alunni di scuola media, ha presentato quattro brani di repertori differenti per lingua, stile e provenienza culturale. Tutti hanno dato prova di una preparazione accurata e di una sorprendente maturità espressiva. L’esibizione si è aperta con “Vois sur ton chemin” di Bruno Coulais, celebre pagina dal forte impatto emotivo. A seguire, il coro ha proposto lo spiritual “Joshua” nell’arrangiamento di K. Shaw, interpretato con energia ritmica e coinvolgimento dei giovani cantori.
Il programma ha poi condotto il pubblico verso tradizioni popolari europee e africane: la melodia francese “J’entends les moulins” e il canto zulu “Siyahamba”. In entrambi i brani, il coro ha saputo valorizzare il carattere tipico delle composizioni, alternando delicatezza e vivacità.
La performance delle “Voci in Armonia” ha rappresentato uno dei momenti più apprezzati del concerto, grazie anche al maestro Coniglio nella valorizzazione dei timbri vocali nell’esecuzione di brani appartenenti a culture musicali diverse.
In un contesto che ha visto alternarsi ensemble strumentali e cori polifonici di livello, il coro dell’istituto biancavillese ha confermato la centralità della formazione musicale, dimostrando come la scuola possa essere un laboratorio privilegiato di educazione artistica e crescita personale. Applausi e apprezzamenti finali per i giovani coristi biancavillesi, protagonisti di una serata dedicata alla musica come linguaggio universale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie1 settimana agoBiancavilla, novembre 1957: cronaca di quel duplice femminicidio alla stazione
-
Cronaca3 settimane agoDalla Calabria diretto a Biancavilla con 8 kg di cocaina pura: 30enne arrestato
-
Cronaca3 giorni agoOmicidio Andolfi, per il giudice fu legittima difesa: 6 anni a Santangelo
-
Storie3 settimane agoQuel “giorno da cani” a Biancavilla: 50 anni fa l’assalto alla Banca di Credito



