Connect with us

Fuori città

Tennis, i biancavillesi tra i protagonisti al torneo “Armonie di Natale” di Adrano

Una competizione con oltre 100 partecipanti che conferma il momento magico di questo sport

Published

on

Biancavilla c’era. E nelle finali del torneo “Armonie di Natale” del Tennis Club Adrano, i suoi atleti sono stati tra i protagonisti. La competizione, con oltre cento iscritti, ha consegnato risultati e segnali chiari, soprattutto per i tennisti biancavillesi. Il programma ha coinvolto quattro categorie: doppio under 14, doppio femminile open, doppio maschile open e singolare under 9. Un contesto competitivo che da oltre trent’anni segna l’impegno dello storico TC Adrano e nel quale Biancavilla ha trovato spazio con continuità.

Nel doppio maschile, Salvo Russo e Alfredo Santonicita, entrambi biancavillesi, hanno disputato la finale contro Marco Di Fazio e Antonio Santangelo. Il match si è deciso solo al super tie-break dopo tre set: 3-6, 6-3, 10-5 il punteggio finale. Una partita rimasta aperta fino all’ultimo, con la coppia biancavillese capace di rientrare nel match e giocarsela punto a punto, prima di cedere la vittoria ai padroni di casa.

Nel singolare under 9 è arrivata invece una delle note più interessanti del torneo. Dario Cannistraci, tra le più giovani promesse biancavillesi, ha superato Mirco Bivona con il punteggio di 11-4, 11-6, conducendo l’incontro con continuità e senza passaggi a vuoto. Una finale che ha messo in evidenza coordinazione e ottimi margini di crescita.

Una coppia mista biancavillese e adranita si è aggiudicata il doppio femminile. Rachele Rapisarda, che negli ultimi anni ha collezionato risultati sia in ambito locale sia in competizioni di livello superiore, in coppia con Stefania Cusumano, ha vinto la finale contro Letizia Bonanno e Santa Di Mauro dello storico Tennis Club Nicolosi per 6-4, 7-6. Un match equilibrato, deciso nei momenti chiave.

L’orgoglio di mister Di Fazio

Il presidente del TC Adrano, Piero Di Fazio, ha sottolineato il valore del lavoro portato avanti dal circolo: «È un torneo che cresce ogni anno. Molti dei ragazzi scesi in campo si allenano qui durante l’anno e vederli competere, arrivare in finale e migliorare è il segnale più bello del lavoro quotidiano svolto sul campo».

Il torneo “Armonie di Natale” e la risposta in termini di partecipazione confermano come il tennis stia attraversando una fase di crescita anche nel territorio, sostenuta dal lavoro costante dei circoli e degli allenatori. A questo si aggiunge l’effetto traino dei risultati del tennis italiano, con atleti come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti e i successi delle squadre azzurre in Coppa Davis e Billie Jean King Cup, che hanno riportato il tennis al centro dell’attenzione. Un riflesso che si avverte sui campi locali, dove aumentano interesse, presenze e competitività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città

Tennis, Rachele Rapisarda vince torneo regionale e “conquista” il Foro Italico

L’atleta di Biancavilla inarrestabile: si aggiudica l’importante competizione giovanile “Kinder”

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi
GOODNEWS.
Questa è la Biancavilla che ci piace

Concluso a Mascalucia il torneo Kinder, uno degli appuntamenti giovanili più attesi del tennis siciliano. Nella categoria Under 16, la vittoria è stata della biancavillese Rachele Rapisarda. L’atleta di Biancavilla, cresciuta sui campi di Adrano e Pedara, si è imposta in finale contro Carla Astarita con il punteggio di 7-5, 2-6, tie-break 10-6.

A seguire le fasi decisive del torneo erano presenti anche i maestri Piero Di Fazio e Daniele Torrisi, che hanno allenato Rachele nel suo percorso di formazione sportiva. A premiare le atlete è stata Rita Grande, ex numero 24 del ranking mondiale.

Biglietto per Roma

Il torneo ha messo in palio la qualificazione al Master Kinder, che si disputerà al Foro Italico di Roma a partire dal 19 agosto: tutti i vincitori delle tappe regionali si confronteranno sui campi del tennis nazionale.

In quindici giorni di gare, disputate a Mascalucia circa 250 partite, con il coinvolgimento delle categorie Under 10, Under 14 e Under 16. Con questo successo, Rachele Rapisarda prosegue il suo percorso nel circuito giovanile, portando avanti il tennis e il nome di Biancavilla in una delle competizioni più prestigiose dedicate ai giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Fuori città

Danza latino-americana, Salvatore Lanza e Michela Barone sul podio nazionale

Lui di Biancavilla, lei di Pozzallo: la coppia ha conquistato il secondo posto ai campionati di Riccione

Published

on

Una coppia di giovani ballerini, Salvatore Lanza di Biancavilla e Michela Barone di Pozzallo, ha conquistato il secondo posto ai Campionati italiani di danza latino americana nella categoria 14/15 U A. Un traguardo raggiunto a Riccione, in occasione della più prestigiosa competizione nazionale del settore organizzata dalla FIDESM, associazione riconosciuta dal CONI.

All’evento hanno partecipato atleti provenienti da tutta Italia. In rappresentanza della Sicilia e della scuola di danza New Dance di Santa Maria di Licodia, guidata dalla maestra Lucrezia Coco, Salvatore e Michela si sono distinti per tecnica, eleganza e presenza scenica, conquistando il titolo di vicecampioni italiani assoluti nella propria categoria.

Il risultato premia un percorso sportivo caratterizzato da impegno e continuità. In particolare, Salvatore Lanza negli anni ha ottenuto più volte il primo posto nei campionati italiani di categoria, confermandosi atleta di talento e determinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━