Connect with us

Scuola

Biancavilla e Guadalajara unite per uno scambio didattico e culturale europeo

Il progetto ha coinvolto la scuola “San Giovanni Bosco” ed il “Colegio Sagrado Corazón”, in Spagna

Published

on

Alunni e insegnanti del Primo circolo didattico di Biancavilla in visita in Spagna, nella città di Guadalajara. Claudia, Gabriele, Claudio Chiara, Anna della quinta classe del plesso “San Giovanni Bosco”: tutti ospiti del “Colegio Sagrado Corazón”. Ad accompagnarli, gli insegnanti Maria Pia Ricceri, Ileana Sangiorgio, Graziella Neri e dalla referente del progetto, Maria Scarcipino. Si tratta di uno scambio studentesco a breve termine nell’ambito del progetto “Stories Bring Us Closer”, Erasmus+ KA229. Oltre al gruppo di Biancavilla, hanno partecipato studenti provenienti da Grecia, Svezia, Croazia e Spagna.

Calorosa accoglienza da parte della scuola ospitante. Per gli ospiti preparato un programma che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi del progetto. Ha incoraggiato la motivazione alla lettura e l’inclusione sociale, oltre ad ampliare la conoscenza dei paesi e delle culture europee.

Tra le altre cose, i partecipanti hanno conosciuto i più famosi scrittori spagnoli, hanno scritto storie e creato e-book sul tema della Giornata dell’Europa, hanno preso parte a un laboratorio di narrazione, ascoltato un’intervista sugli scrittori spagnoli per ragazzi, presentato i loro libri preferiti, visitato la scuola dell’infanzia, dove hanno letto favole ai più piccoli.

Alcuni ragazzi sono stati inseriti nelle famiglie degli studenti della scuola ospitante. Dettaglio che ha permesso loro di conoscere la cultura e la lingua spagnola in modo ancora più diretto.

Didattica, visite e incontri

Non è mancato un tour didattico sulle attrazioni culturali e storiche di Guadalajara, Madrid, nonché del parco storico e tematico Puy de Fou a Toledo. A Madrid, oltre alla Plaza Mayor, alla Puerta del Sol, alla Cattedrale dell’Almudena, al Palazzo Reale, la visita ha riguardato lo stadio Santiago Bernabéu e il museo sportivo, meta preferita dai ragazzi.

La visita a Puy de Fou ha permesso di conoscere la storia spagnola attraverso spettacoli molto attraenti e laboratori di antichi mestieri, che hanno affascinato gli ospiti. Nella citta di Alcalà de Hernares, tappa nella casa di Miguel de Cervantes, famoso scrittore del “Don Chisciotte della Mancia” e i numerosi monumenti del centro storico.

A Guadalajara, incontro istituzionale al municipio con il sindaco e il suo vice, i quali hanno risposto volentieri alle domande poste dagli alunni.

Biancavilla aperta all’Europa

Le risposte al test di valutazione proposto agli alunni e agli insegnanti hanno dimostrato, poi, il raggiungimento di tutti gli obiettivi di questo scambio didattico-culturale.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, iniziato a settembre 2020, si conclude questo mese. Si tratta del quarto partenariato Erasmus+ di cui tutte le attività sono state svolte in parallelo ai progetti eTwinning, all’interno della comunità virtuale delle scuole di tutta Europa.

Ciò ha permesso di ricevere al Circolo didattico biancavillese il “Quality label” di scuola eTwinning. La visita in Spagna è stata l’ultima delle cinque mobilità nell’ambito del progetto Erasmus+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scuola

Bullismo e cyberbullismo, l’Ipsia affronta la sfida con le esperte dell’Asp

Studenti e personale scolastico incontrano l’unità “Dipendenze patologiche” dell’azienda sanitaria

Published

on

La cultura del rispetto e la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile. Temi su cui l’Ipsia “Efesto” di Biancavilla ha offerto un’occasione di riflessione ai propri studenti. Un’iniziativa che ha coinvolto l’Unità Operativa Complessa “Dipendenze Patologiche” dell’Asp di Catania, con le sedi territoriali di Adrano e Bronte.

Un incontro formativo e informativo con un focus sul bullismo e il cyberbullismo, fenomeni che rappresentano una crescente sfida per le istituzioni scolastiche. A guidare la sessione di approfondimento due figure esperte: la dott.ssa Antonella Longhitano e la dott.ssa Michela Ferlito.

Le professioniste hanno messo a disposizione la loro competenza per analizzare e approfondire i molteplici aspetti psicologici e sociali legati al bullismo e al cyberbullismo. Agli studenti, al personale scolastico e ai partecipanti forniti gli strumenti per riconoscere, prevenire e intervenire in modo efficace.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di azioni volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza di costruire un ambiente scolastico e sociale inclusivo e sicuro. L’obiettivo primario è educare al rispetto reciproco e contrastare con determinazione ogni forma di prevaricazione, sia essa fisica, verbale o veicolata attraverso gli strumenti digitali.

«L’adesione a questo progetto – si legge in una nota dell’istituto biancavillese – segna un passo significativo nella lotta ai fenomeni di devianza giovanile, dimostrando l’impegno congiunto per il benessere e la crescita sana delle nuove generazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Scuola

Alla Settimana della musica di Paternò il coro della “Sturzo” di Biancavilla

Applausi e apprezzamenti rivolti agli alunni, esibitisi con un repertorio vario per stile e cultura

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

La XVIII Settimana della Musica, organizzata dall’associazione musicale culturale coro polifonico “Sturm und drang” e orchestra da camera “L’Estro armonico” di Paternò, ha offerto al pubblico un nuovo appuntamento con il Concerto Ceciliano, ospitato nella chiesa SS. Annunziata dell’ex monastero di Paternò. Tra i protagonisti della serata, anche il coro di voci bianche “Voci in Armonia” dell’Istituto comprensivo “Don Bosco–Sturzo” di Biancavilla, diretto e accompagnato al pianoforte dal maestro Salvatore Coniglio.

La giovane formazione corale, composta da alunni di scuola media, ha presentato quattro brani di repertori differenti per lingua, stile e provenienza culturale. Tutti hanno dato prova di una preparazione accurata e di una sorprendente maturità espressiva. L’esibizione si è aperta con “Vois sur ton chemin” di Bruno Coulais, celebre pagina dal forte impatto emotivo. A seguire, il coro ha proposto lo spiritual “Joshua” nell’arrangiamento di K. Shaw, interpretato con energia ritmica e coinvolgimento dei giovani cantori.

Il programma ha poi condotto il pubblico verso tradizioni popolari europee e africane: la melodia francese “J’entends les moulins” e il canto zulu “Siyahamba”. In entrambi i brani, il coro ha saputo valorizzare il carattere tipico delle composizioni, alternando delicatezza e vivacità.

La performance delle “Voci in Armonia” ha rappresentato uno dei momenti più apprezzati del concerto, grazie anche al maestro Coniglio nella valorizzazione dei timbri vocali nell’esecuzione di brani appartenenti a culture musicali diverse.

In un contesto che ha visto alternarsi ensemble strumentali e cori polifonici di livello, il coro dell’istituto biancavillese ha confermato la centralità della formazione musicale, dimostrando come la scuola possa essere un laboratorio privilegiato di educazione artistica e crescita personale. Applausi e apprezzamenti finali per i giovani coristi biancavillesi, protagonisti di una serata dedicata alla musica come linguaggio universale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━