Video
Strada Scirfi sventrata dall’acqua: attesi fondi della protezione civile
di VITTORIO FIORENZA
Profonde buche, asfalto scoperchiato e persino grosse porzioni di cemento armato sollevate dalla sede stradale dalla furia dell’acqua. La strada “Scirfi” a Biancavilla resta impraticabile e chiusa al transito.
Se in altre parti del paese si stanno rattoppando buche e posando il bitume, quest’arteria che porta a sud del territorio comunale presenta i maggiori danni causati dalla bomba d’acqua di giovedì scorso. Il video girato da Biancavilla Oggi è più che eloquente.
La forte pendenza della strada e la ristrettezza della carreggiata hanno caricato il flusso d’acqua, al punto da risultare devastante.
Un sopralluogo di tecnici comunali e del Dipartimento regionale di Protezione Civile è stato già effettuato. Si attendono notizie per un finanziamento d’urgenza che consenta la messa in sicurezza.
Ai bordi della carreggiata ci sono ancora detriti e pure vasche in Eternit in frantumi. Nelle strade limitrofe, la forte pioggia ha disseminato i “cronici” cumuli di rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video
Cartolina da Biancavilla: l’Etna dà ancora spettacolo con sbuffi di lava
Ecco la visuale offerta dal palazzo di piazza Sgriccio


La visuale è quella offerta dal palazzo di piazza Sgriccio, a Biancavilla. Ecco ancora un altro spettacolo dell’Etna. Una cartolina di fuoco con le immagini di Gian Marco Rapisarda.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività alle 23.30 circa si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di sud-est.
Tale attività ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima dell’Etna.
Durante questa attività ha avuto inizio un altro trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Dalle ore 00.15 si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Chiesa2 mesi fa
È morto padre Nino Tomasello: grave perdita per Biancavilla e per la Chiesa