Fuori città
Da Biancavilla a bordo di navi per promuovere la bontà dei fichidindia


La presentazione dell’iniziativa promozionale da parte dell’assessore Cracolici
I prodotti tipici e di qualità dell’agroalimentare siciliano saranno pubblicizzati con degustazioni a bordo delle nove navi e dei 50 aliscafi dei gruppi Liberty lines e Caronte & tourist. Tra i sette progetti promozionali figurano pure quelli del consorzio Euroagrumi e del consorzio Ficondindia Dop di Biancavilla.
La presentazione dell’iniziativa, che verrà realizzata da settembre a dicembre, è dell’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, assieme ai due amministratori delle compagnie, Vincenzo Franza ed Ettore Morace. Dal prossimo anno, a partire da maggio 2017, previsto il rifinanziamento di altre iniziative.
In particolare, il consorzio Euroagrumi partecipa con un’esposizione di prodotti trasformati e centrifugati, granite e gelati a base di fichidindia. Promozione e degustazione del prodotto anche da parte del consorzio Ficodindia dell’Etna Dop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fuori città
Danza sportiva, medaglia d’oro per Antonietta Asia Jiryis e Luigi Russo
La giovane coppia (lei di Biancavilla, lui di Belpasso) sul podio dei campionati nazionali di RImini

Un grande successo per la danza sportiva siciliana arriva dai Campionati Nazionali FIDS 2025 (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali), svoltisi alla Fiera di Rimini. A salire sul gradino più alto del podio nella categoria Danze Latine B1 Junior II è stata la coppia formata da Antonietta Asia Jiryis (10 anni, Biancavilla) e Luigi Russo (15 anni), che ha conquistato la medaglia d’oro con una performance impeccabile.
Asia è atleta della scuola “New Dance” di Santa Maria di Licodia, mentre Luigi fa riferimento all’Asd Club Latin Dance di Piano Tavola. I due ballerini, nonostante la giovane età, si sono distinti per grinta, tecnica e grande sintonia, merito anche della preparazione offerta dai loro maestri: Lucrezia Coco, Massimiliano Andronaco e Manuela De Franco.
Asia e Luigi ballano insieme dal novembre 2024. Da allora i due atleti hanno condiviso un intenso percorso di allenamento, partecipando a numerosi stage e competizioni regionali e nazionali, sempre con passione e professionalità. Il primo grande traguardo è arrivato con la vittoria ai campionati regionali, ma il vero coronamento è stato il primo posto ai campionati nazionali, che ha consentito anche il passaggio alla categoria superiore.
Antonietta Asia “solista”
Ai campionati italiani, Antonietta Asia Jiryis ha gareggiato anche come solista, presentando una coreografia di jazz dance nella categoria “Solo misto” (8-12 anni). Su 48 atleti in gara, si è classificata sesta, confermando ancora una volta il suo talento e la sua versatilità.
Seguita con dedizione dalla maestra Floriana Coco, l’atleta di Biancavilla sta portando avanti con successo anche il suo percorso di danzatrice solista. Ai recenti campionati regionali aveva già ottenuto il secondo posto, mentre in una competizione ha raggiunto un importante traguardo: l’accesso diretto come artista accreditata al livello internazionale del prestigioso progetto “The Bridge Pigiato Contemporary”.
Un risultato che riempie d’orgoglio non solo le famiglie e gli allenatori, ma anche l’intero territorio, che può vantare giovani promesse della danza sportiva pronte a farsi valere anche oltre i confini nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
Ginnastica ritmica, al campionato nazionale Esmeralda Bonaccorsi è prima
L’atleta di Biancavilla si è presentata con la “Infinity Gym”, allenata dal tecnico Angela Pia Schepis

Questa è la Biancavilla che ci piace
Un nuovo traguardo nella ginnastica ritmica per Esmeralda Bonaccorsi. L’occasione è stato il campionato nazionale FGI “Summer Edition” che si è tenuto a Rimini. Una competizione nella quale l’atleta di Biancavilla si è presentata per la “Infinity Gym” di Santa Maria di Licodia, allenata dal tecnico Angela Pia Schepis.
Nella categoria Senior 1 Silver LB1, Esmeralda si è aggiudicata il titolo di Campionessa Nazionale nella specialità “Palla” con un punteggio di 9.400. Con lo stesso punteggio, si è aggiudicata anche il titolo di vice campionessa nella specialità “Cerchio”. Nella qualificazione, Esmeralda ha avuto accesso alla finale con un punteggio di 18.325 nella somma totale dei due attrezzi, piazzandosi al terzo posto nella competizione All-Around.
La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva che unisce ginnastica, danza e uso di attrezzi. Combina movimenti coreografici, elementi acrobatici e artistici. Le atlete devono dimostrare coordinazione, flessibilità, espressività, precisione e ritmo. L’esercizio viene valutato da una giuria in base a difficoltà tecnica, esecuzione, composizione artistica, sincronizzazione con la musica. Tutti elementi che Esmeralda Bonaccorsi ha saputo coordinare, meritando il podio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 settimane ago
Omicidio Andolfi, chiesti 16 anni per Santangelo: invocata la legittima difesa
-
News3 settimane ago
Ragazzo in scooter butta come rifiuto un cucciolo di cane: ecco i video del degrado
-
Cultura2 settimane ago
I mortaretti innescano il conto alla rovescia: un mese e… sarà San Placido
-
Cronaca2 settimane ago
«Venite o uccido mia moglie», ma è solo “procurato allarme” di un ubriaco