Fuori città
Da Biancavilla a bordo di navi per promuovere la bontà dei fichidindia
I prodotti tipici e di qualità dell’agroalimentare siciliano saranno pubblicizzati con degustazioni a bordo delle nove navi e dei 50 aliscafi dei gruppi Liberty lines e Caronte & tourist. Tra i sette progetti promozionali figurano pure quelli del consorzio Euroagrumi e del consorzio Ficondindia Dop di Biancavilla.
La presentazione dell’iniziativa, che verrà realizzata da settembre a dicembre, è dell’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, assieme ai due amministratori delle compagnie, Vincenzo Franza ed Ettore Morace. Dal prossimo anno, a partire da maggio 2017, previsto il rifinanziamento di altre iniziative.
In particolare, il consorzio Euroagrumi partecipa con un’esposizione di prodotti trasformati e centrifugati, granite e gelati a base di fichidindia. Promozione e degustazione del prodotto anche da parte del consorzio Ficodindia dell’Etna Dop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Fuori città
“Ginnastica in festa”, due medaglie per la biancavillese Alessia Pastanella
Alle gare nazionali di Rimini, doppio primo posto nelle categoria “Clavette” e “Cerchio”
Sul podio è salita due volte ed entrambe le volte si è posizionata sul gradino più alto: un meritato primo posto. Alessia Pastanella è una ragazza di Biancavilla, appena 18enne. Al quartiere fieristico di Rimini si è distinta nella competizione “Rimini 2024 Ginnastica in festa – Summer Edition”.
Per la campionessa italiana un doppio traguardo: ha vinto nella categoria “Senion 2 Clavette”, con un punteggio di 9.575, e nella categoria “Senior 2 Cerchio”, con punteggio 9.625. La sua partecipazione è avvenuta con la “Millennium Palestre Associazione Sportiva Dilettantistica” ed è seguita dalla maestra Giusi Santangelo. L’evento è stato organizzato con la Fgi (Federazione Ginnastica d’Italia).
Alessia ha un talento innato da coltivare per questa disciplina, che segui fin da quando aveva 5 anni. Il suo obiettivo è completare gli studi – frequenta l’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano – e al momento è impegnata a Biancavilla in ambito sociale, prestando il proprio tempo come animatrice nel grest estivo della parrocchia “Sacro cuore”. Ma la ginnastica rappresenta per lei una passione che vorrà certamente proseguire per raggiungere nuovi traguardi e conquistare altri trofei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cultura3 mesi fa
L’eccidio di Biancavilla del 1860: scoperte le identità di altre vittime
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni