Connettiti con

Storie

Scommette su tre partite di calcio: gioca 10 euro e ne vince oltre 5mila

Pubblicato

il

vincita-alfredo-santangelo

Alfredo Santangelo mostra la ricevuta della giocata

Cameriere biancavillese azzecca i risultati di Palermo – Verona, Atalanta – Cagliari e Milan – Parma. E adesso può togliersi uno sfizio: «Un bel viaggio alle Maldive».

di Vittorio Fiorenza

La vincita non è una di quelle che fa perdere la testa o ti cambia la vita. Ma senz’altro, il cameriere biancavillese, che si è visto baciare dalla fortuna per avere azzeccato i risultati di tre partite, può togliersi qualche sfizio. Ha scommesso appena 10 euro e ne ha vinti 5mila. Per l’esattezza 5407,47.

vincita-alfredo-santangelo2Alfredo Santangelo lavora al ristorante “Casale dei greci” di Biancavilla e ogni settimana sfida la sorte, puntando sugli esiti delle partite. Questa volta ha visto bene sul 2-1 di Palermo-Verona, sul 2-1 di Atalanta-Cagliari e sul 3-1 di Milan-Parma.

«Sono contento di questa vincita, è un’enorme soddisfazione –dice Alfredo a Biancavilla Oggi– io gioco ogni settimana per puro passatempo. Stavolta ho avuto un intuito che si è rivelato azzeccato».

Non è una cifra da capogiro, la somma vinta. Ma qualche capriccio si può assecondare e Alfredo non ha dubbi: «Parte di questi soldi serviranno per un bel viaggio: le Maldive mi aspettano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Storie

Simona Crispi, ricercatrice di Biancavilla diventa “doctor europaeus”

Brillante percorso di studi e una carriera nell’ambito dell’ingegneria e della chimica dei materiali

Pubblicato

il

Il suo ambito è quello della ricerca e lo sviluppo dei nanomateriali, che trovano applicazioni in svariati settori. Un’attività, la sua, che in questo momento svolge presso il CNR – Istituto di tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” di Messina, col quale ha vinto un assegno di ricerca.

Simona Crispi, biancavillese, nonostante il suo percorso accademico la proietti verso orizzonti internazionali, ha deciso di restare in Italia, anzi in Sicilia. E adesso ha conseguito il dottorato di ricerca in “Ingegneria e Chimica dei materiali e delle costruzioni” all’Università di Messina. Un traguardo arricchito anche dall’attestazione di “Doctor europaeus”. Titolo aggiuntivo che risponde alle condizioni stabilite dalla Confederazione delle Conferenze dei Rettori dei paesi dell’Unione Europea (recepite dalla European University Association) e che Simona ha conquistato grazie alla tipologia e al rilievo dei suoi studi, condotti per un periodo presso la “Humboldt – Universitat” di Berlino.

Alle spalle c’è un un lungo percorso. Simona Crispi ha conseguito la laurea triennale in Tossicologia e quella magistrale in Chimica dei materiali all’Università di Catania. Diversi gli stage riportati in curriculum, dall’Arpa Sicilia alla St Microelectronics, multinazionale con cui ha collaborato per il deposito di un brevetto per creare un materiale da utilizzare in dispositivi miniaturizzati per il rilevamento di gas. Abilitata alla professione di chimico, Crispi ha pubblicato diversi articoli in riviste scientifiche come Sensors and Actuators o ACS Applied Nanomaterials.

Un’intensa attività che non le ha impedito, comunque, di tralasciare affetti e sentimenti. Così, Simona ha coronato ri recente anche il sogno del matrimonio, dimostrando che carriera e famiglia si possano conciliare. «Come è possibile? Con l’amore», risponde la ricercatrice biancavillese. «La passione e l’amore per quello che faccio – garantisce Crispi – mi conferiscono le energie necessarie per alzarmi tutte le mattine alle 4 e andare a prendere un pullman che mi porta ad un altro pullman per arrivare al lavoro. Ed è lo stesso amore che mi riconduce tutte le sere a casa da mio marito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti