Connect with us

Biancavilla siamo noi

«Ufficio Postale, lo sportello bancomat è spesso fuori servizio: intollerabile»

Ripetuti disagi per gli utenti che hanno necessità di utilizzare gli Atm per il prelievo di contante

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Assolutamente disdicevole ed intollerabile è il disservizio degli sportelli ATM dell’ufficio postale di Biancavilla. Su un territorio di circa ventitremila abitanti gli unici due sportelli ATM, siti in Via Benedetto Croce 38, sono spesso fuori servizio, non permettendo il prelievo di contante.

La situazione è ormai divenuta insostenibile, protraendosi da mesi, considerando che gli sportelli funzionano a singhiozzo e senza continuità, generando il comprensibile nervosismo degli utenti, costretti a recarsi più volte all’ufficio postale per poter eseguire un prelievo di denaro contante.

Interruzione di pubblico servizio?

A questo punto ci si chiede se l’ormai notorio e perdurante disservizio debba dar luogo al dovuto accertamento delle corrispondenti responsabilità in capo a Poste S.p.A. presso le competenti autorità, per la possibile configurazione del reato di interruzione di pubblico servizio, e se sia legittimo avanzare in massa delle richieste di  rimborso spese, per la necessità di recarsi presso altri sportelli siti sul territorio circostante, nonché il diritto al rimborso delle spese fisse di gestione, sostenute dai titolari della carta bancomat in relazione ai rapporti creditizi, a diverso titolo intercorrenti con Poste S.p.A.

A questo riguardo è comunque utile, attraverso il portale di Poste, preliminarmente segnalare il disservizio, mediante un formale reclamo, perché l’istituto postale provveda a cessare tale condotta. C’è da giurare che molti opteranno comunque per il recesso dai contratti di conto corrente.

ANNALISA GRECO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Biancavilla siamo noi

Incivili senza limiti: un water buttato sotto le immagini di Sant’Antonio e Santa Rita

Segnalazione alla redazione di “Biancavilla Oggi” da via Scarvaglieri, stradina che si immette in via Inessa

Published

on

Un angolo del centro storico che si presenta così. La foto la vedete: parla da sé. E ci dice tanto sull’inciviltà senza limiti di certi individui senza regole né senso della comunità. Lo scatto, inviatoci da una lettrice di Biancavilla Oggi, è stato fatto in via Scarvaglieri, viuzza che, dal largo dei Vespri, affianca la chiesa di Sant’Antonio e poi si immette in via Inessa.

Qualcuno ha lasciato un water proprio in quell’angolo. «È lì da diverse settimane», viene specificato. Ma a guardare l’immagine salta subito agli occhi come quel sanitario si trovi sotto la bacheca per l’affissione degli avvisi di pertinenza della chiesa e che contiene due locandine raffiguranti Sant’Antonio e Santa Rita.

A volere trovare una “spiegazione”, probabile che qualcuno abbia messo quel wc in quel punto per disfarsene, pensando che gli operatori ecologici lo avrebbero ritirato. Ma si tratta di un rifiuto che non è previsto raccoglierlo con il servizio porta a porta.

Grazie ad una recente convenzione con le discariche autorizzate, però, è possibile – fanno sapere dal Comune – conferirlo all’isola ecologica di via della Montagna, in piena attività e con il vantaggio di ottenere degli sgravi in bolletta per coloro che consegnano lì i rifiuti. In un solo mese, non a caso, si sono registrate 900 conferimenti da parte di utenti biancavillesi. Bastano poche regole di buon senso. Eppure, c’è chi se ne infischia, al punto da lasciare un water accanto ad una chiesa.

AGGIORNAMENTO

(29.8.2025) Via Scarvaglieri, rimosso il wc abbandonato da settimane a ridosso del muro della chiesa di Sant’Antonio, a meno di 24 ore dalla segnalazione su Biancavilla Oggi. Peccato però che già in serata nello stesso angolo siano stati accumulati altri tipi di rifiuti, ben più ingombranti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Biancavilla siamo noi

«Urta l’auto, ma il conducente (senza assicurazione né revisione) fugge via»

Un lettore racconta l’episodio accaduto a Biancavilla: «Irresponsabilità e mancanza di rispetto»

Published

on

Gentile redazione, vi scrivo per segnalare un episodio di cui sono stato vittima a Biancavilla, che a mio avviso è lo specchio di un problema più ampio e preoccupante che affligge la nostra società: l’irresponsabilità e la totale mancanza di rispetto per le regole e per il prossimo.

Qualche giorno fa, la mia auto, regolarmente parcheggiata, è stata urtata da un altro veicolo che stava tentando una manovra di parcheggio. Fin qui, un semplice incidente che può capitare. La cosa grave e intollerabile è che il conducente, dopo aver causato il danno, è fuggito senza lasciare alcun recapito e, come se non bastasse, ho scoperto che l’auto non era assicurata (RCA) e non aveva la revisione.

Questo gesto non è solo un atto di vigliaccheria e illegalità, ma la dimostrazione di una mentalità diffusa che ignora completamente le conseguenze delle proprie azioni. Chi guida senza assicurazione e revisione non mette a rischio solo sé stesso, ma tutti gli altri cittadini onesti e rispettosi delle regole.

Mi chiedo come sia possibile che in una comunità come la nostra si arrivi a un tale livello di inciviltà e stupidità, dove la propria convenienza e menefreghismo prevalgono sul senso civico e sulla responsabilità. Spero che la mia testimonianza possa contribuire a sollevare il dibattito su questa problematica, spingendo a una riflessione più profonda.

ALFIO CONIGLIO

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al ROC n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━