Associazionismo
Screening oculistico per 70 bambini di 5 anni: in 25 rilevati disturbi visivi
Iniziativa di prevenzione promossa dal Lions club nei plessi “Don Bosco” e “Guglielmo Marconi”


Un’indagine oculistica per conoscere il deficit visivo, in modo particolare l’ambliopia: il cosiddetto “occhio pigro”. L’iniziativa è stata promossa dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla con il presidente Giosuè Greco.
Lo screening è stato effettuato a favore degli alunni della scuola dell’infanzia del 1° Circolo didattico di Biancavilla diretto dalla prof. Melita Clemenza. Oltre 70 bambini di 5 anni dei plessi “San Giovanni Bosco” e “Guglielmo Marconi” sottoposti a visita dalla ortottista Alessandra Battiato.
La specialista ha riscontrato in 25 bambini disturbi visivi, di cui ben 12 con diagnosi di ambliopia (disturbo non conosciuto dalle famiglie). Ai genitori dei bambini è stato, quindi, consigliato un ulteriore accertamento oculistico.
L’attività di servizio di prevenzione sanitaria ha avuto l’apprezzamento delle maestre e dei genitori. L’accoglienza ai bambini e la registrazione delle prestazioni è stata effettuata dai soci Lions Graziella Portale, Grazia Liotta, Maria Teresa Mazza, Giovanni Scuderi e Salvuccio Furnari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Serata di beneficenza per l’Emilia Romagna al Circolo Castriota
Piano bar, karaoke e drink: aderiscono all’iniziativa anche SiciliAntica, Fidapa e Bmw Italy


Anche Biancavilla vuole esprimere un gesto solidale nei confronti delle popolazioni dell’Emilia Romagna, colpite dall’alluvione. Un’iniziativa di beneficenza – sabato 27 maggio, alle ore 20.30 – volta ad una raccolta fondi.
A promuoverla è il Circolo Castriota, attraverso una serata, cui aderiscono anche la sezione biancavillese di SiciliAntica, della Fidapa e di Bmw Italy.
Nei locali del circolo ricreativo presieduta da Giosuè D’Asero si terrà un momento con piano bar, karaoke e drink. Ad allietare i soci ci saranno Salvo Pennisi, Vincenzo Sangiorgio, Vincenzo Benina ed altri artisti.
Ognuno potrà dare il proprio contributo. Il ricavato verrà destinato poi ai canali aperte a favore dell’Emilia Romagna, particolarmente provata dalla furia distruttiva del maltempo e delle esondazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»