Connettiti con

Associazionismo

“Aggiungi un posto a tavola”, il gesto del Lions a favore degli enti religiosi

Donati pacchi di generi alimentari nell’ambito del progetto promosso dal Multidistretto Italia

Pubblicato

il

Il Lions club Adrano Bronte Biancavilla ha aderito al service solidale “Aggiungi un posto a tavola” promosso dal Multidistretto Italia. Sono stati consegnati pacchi di generi alimentari e dolciumi vari alla Caritas vicariale di Adrano ed alle istituzioni religiose di Biancavilla. Si tratta del monastero Santa Chiara, l’Istituto “Maria Ausiliatrice” ed il convento dei Frati Minori.

La donazione è finalizzata a predisporre dei pasti da distribuire ai loro assistiti. I riceventi, nel gradire il gesto, hanno fatto rilevare le esigenze difficili e particolare di diverse famiglie.

Alla iniziativa, approvata dal Consiglio Direttivo e coordinata dalla presidente de Club, Grazia Liotta, hanno preso parte i soci Mariateresa Mazza, Salvuccio Furnari, Giovanni Scuderi e Vincenzo Longo.

Nella qualità di coordinatore delle attività di servizio dell’area catanese, Furnari ha manifestato l’apprezzamento per l’attività solidaristica rivolta alla comunità, inquadrata in un più ampio progetto lionistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti