Connettiti con

Associazionismo

Saturimetri donati dal Lions club a due istituti scolastici cattolici di Biancavilla

Iniziativa legata ad un “service” per la prevenzione sanitaria, con riferimento particolare all’emergenza Covid

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla, in accordo col So.San (Solidarietà Sanitaria Lions), ha distribuito dei saturimetri agli istituti scolastici parificati “L’Immacolata alla Badia” e “Maria Ausiliatrice” di Biancavilla.

Tale service rientra nell’ambito della prevenzione sanitaria ed è stato rivolto agli alunni e al personale scolastico dei due Istituti.

Il gesto “lionistico” è stato particolarmente gradito dalle rispettive dirigenze.

All’iniziativa hanno partecipato il presidente Grazia Liotta e il segretario Maria Teresa Mazza del Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ed il coordinatore delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari.

Ad accogliere la delegazione Lions sono state le insegnanti Rossella ed Anna Distefano per “L’Immacolata alla Badia”; la direttrice Suor Biagina e le insegnanti Rosalba Balsamo e Stefania Greco in rappresentanza dell’Istituto salesiano Maria Ausiliatrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti