Connettiti con

Associazionismo

Una raccolta record per l’Avis: 34 donazioni di sangue in un giorno

Pubblicato

il

sacche-di-sangue

Giornata di raccolta sangue per i volontari dell’Avis di Biancavilla. Non una qualsiasi, ma una vera giornata speciale, visto che sull’autoemoteca parcheggiata in via Vittorio Emanuele si sono presentati per la donazione in un numero decisamente superiore alla media.

A fine raccolta sono state contate 34 sacche di sangue. Un numero di altruismo e generosità, da segnare senz’altro nel diario associativo dell’Avis biancavillese, presieduta da Alberto Bellocchi, che conferma radicamento ed attivismo nel territorio, nonostante molto spesso non le vengano riconosciuti sforzi e meriti.

Un risultato, quello di oggi, “celebrato” dall’associazione biancavillese sul proprio profilo Facebook: «Oggi giornata eccezionale!!! Grazie a tutti per aver risposto così numerosi al nostro appello, 34 donazioni non si vedevano da anni. Grazie anche agli amici che si apprestano a diventare donatori! Avete tutti confermato il vostro gran cuore e la vostra pazienza nell’attendere il vostro turno. Ringraziamo inoltre l’amico Giuseppe Russo per la sua fondamentale collaborazione, insieme al sig. Alfio MIlazzo, al dott. Davide Baldanza e a tutti coloro che hanno reso possibile questo splendido risultato».

29anni-di-avis

I vertici dell’associazione biancavillese in occasione dei 29 anni della fondazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti